Arda Guler è il nome di punta del futuro della Turchia, ma non l’unico talento da seguire nel prossimo futuro. Un nome che voglio segnalarvi è quello di Can Uzun, giovane attaccante del Norimberga che quest’anno già nei turni preliminari della DFB Pokal sta mostrando pienamente il suo talento a suon di gol, ma già il suo nome circolava tra i talenti da seguire anche lo scorso anno quando si mise in luce nell’Europeo Under 17 con la propria nazionale.

Can Uzun: caratteristiche

Uzun è una prima punta mobile, che tatticamente può ricoprire le funzioni sia dell’attaccante centrale capace di saper dare aiuto alla manovra offensiva della squadra, oltre che esser associativo e muoversi su tutto il fronte offensivo, sia di saper lavorare come seconda punta dove sfrutta le sue abilita tecnico fisiche. Possiede buona tecnica di base, a livello fisico ha grande agilità, velocità e rapidità ma deve rafforzarsi muscolarmente. Si muove bene senza palla, ha grande capacità di riconoscere gli spazi da attaccare alle spalle dei difensori avversari, in particolare modo in area di rigore che fa emergere il suo grande senso del gol. Nonostante la sua statura elevata, mostra un buon cambio passo unito a buone capacità balistiche dalla breve/media distanza. È un giocatore che deve crescere nella continuità, ma che fa intravedere intraprendenza nelle giocate.

Profilo: Can Uzun
Data di nascita: 11/11/2005