Le migliori biografie calciatori presentate da Football Scouting.

Un articolo che aggiorneremo nel corso dei mesi per descrivere e consigliare i libri più interessanti.

IO, IBRA (di  Zlatan Ibrahimovic e David Lagercrantz)

★★★★ – Ibrahimovic per la prima volta racconta la sua storia fuori e dentro il campo con tanti aneddoti mai rivelati. Dal rubare le biciclette ai tempi del settore giovanile del Malmoe, all’approdo nell’Ajax con le accuse di aver causato volontariamente un infortunio a un compagno di squadra, per finire alle liti con Guardiola nel Barcellona. Racconta inoltre le sue esperienze in Serie A con le maglie di Juve, Inter e Milan.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

PENSO QUINDI GIOCO (di Andrea Pirlo e Alessandro Alciato)

★★★★  – Il genio del calcio si racconta in questa biografia senza peli sulla lingua. Condanna i colleghi coinvolti nel caso calcio scommesse, augurandosi delle pene esemplari. Non mancano le frecciatine a chi non ha creduto in lui.

Analizza i suoi trasferimenti dall’Inter al Milan e infine alla Juve. Un errore costato caro al club rossonero che si è liberato troppo facilmente di un campione come Andrea Pirlo.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

MARIO GIOCA SEMPLICE. IO E PIERMARIO MOROSINI (di  Giuseppe Vailati)

★★★★ – Giuseppe Vailati e Piermario Morosini sono due ragazzini con la passione per il calcio. Beppe gioca nelle giovanili dell’Alzano Virescit, Mario nella prestigiosa cantera dell’Atalanta. Beppe e Mario sono amici e si sfidano spesso sul rettangolo verde. Il 14 aprile 2012 accade l’inaspettato, durante la partita Pescara – Livorno, Mario si accascia al suolo e, nonostante la corsa in ospedale, muore a soli 25 anni. Il dolore di Beppe è enorme, e anche il mondo del calcio è sotto shock.È trascorso qualche anno, Beppe porta sempre il ricordo e l’esempio dell’amico nel cuore. La sua vita è cambiata, il Cammino di Santiago gli ha fatto comprendere che la sua vocazione non è il sacerdozio, gli ha donato Maria Paula e lo ha riportato sui campi da gioco, ad allenare ed educare i ragazzi.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

C’E’ UN ANGELO BIANCONERO. IL MIO MAESTRO SI CHIAMA SCIREA (di Giorgio Chiellini e Pierangelo Sapegno)

★★★★ – Questo libro scritto da Giorgio Chiellini e Pierangelo Sapegno parla del mitico Gaetano Scirea, morto in un incidente stradale all’età di 36 anni in Polonia. Scirea, leader della difesa bianconera, è stato il modello di Giorgio Chiellini che lo racconta con grande emozione. Nonostante le diverse abilità calcistiche c’è un filo che lega questi due campioni: la passione per il bianconero.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

GIOCARE DA UOMO. LA MIA VITA RACCONTATA A GIANNI RIOTTA (di Javier Zanetti e Gianni Riotta)

★★★★★  –  Questa è l’autobiografia di un grande calciatore della storia dell’Inter. Si tratta di Javier Zanetti che si racconta a Gianni Riotta con quell’eleganza che lo ha contraddistinto sempre nella sua grande carriera da calciatore. Zanetti parte da quella notte del Santiago Bernabeu dove l’Inter conquista la Champions League ai danni del Bayern Monaco. Successivamente racconta i sacrifici fatti da piccolo per aiutare la famiglia, quando lavorava come muratore e vendeva il latte alzandosi alle tre del mattino. Infine, l’approdo all’Inter nel 1995 dove diventerà la bandiera del club nerazzurro.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

UNA VITA DA TERZINO (di Gianluca Zambrotta e Paolo Fontanesi)

★★★★ – Il campione del mondo Gianluca Zambrotta in questa biografia scritta insieme a Paolo Fontanesi. Parte dall’era di calciopoli fino al trasferimento al Barcellona. Racconta la sua vita da terzino dove ha fatto al storia con le maglie di Juventus, Milan, Barcellona e con la maglia della nazionale italiana dove è stato uno degli artefici della vittoria finale. In questo libro Zambrotta racconta anche aneddoti cuoriosi sugli allenatori, su alcuni compagni di squadra e sulla sua vita fuori dal campo di gioco.

ACQUISTA SUBITO I PIU’ VOTATI

 

TESTA CUORE E GAMBE (di Antonio Conte e Antonio Di Rosa)

★★★★★ – Biografia su Antonio Conte, personaggio spesso criticato, ma che grazie alla sua grinta è riuscito ad emergere prima come giocatore e successivamente come allenatore, riportando la Juventus tra i grandi. Conte da calciatore arriva dal Lecce alla Juventus in cambio di otto palloni. Vince tutto: cinque Scudetti, una Champions, una Coppa Intercontinentale. Il suo motto è: “La realtà è il campo, la realtà è il sudore, la realtà è il sacrificio”.

Un libro tutto da leggere per chi ama il carisma di Antonio Conte.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

IL PALLONE LO PORTO IO (di Luciano Moggi e Andrea Ligabue)

★★★★★ – Uno dei libri più famosi in Italia. Luciano Moggi si racconta a 360°. Il personaggio calcistico più discusso in Italia a causa dello scandalo calciopoli si racconta in questa autobiografia con l’aiuto di Andrea Ligabue. Nonostante calciapoli Luciano Moggi si può considerare senza grandi dubbi uno dei massimi esperti del calcio italiano. In questo libro racconta molti aneddoti, tra questi la quasi cessione di Del Piero al Parma, il mancato arrivo di Cristiano Ronaldo per colpa del cileno Marcelo Salas e un contratto firmato con l’Inter di Moratti per ricoprire la carica di Direttore Sportivo mai depositato.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

1982. IL MIO MITICO MONDIALE (di Paolo Rossi e Federica Cappelletti)

★★★★ – Chi non si ricorda del Mondiale di calcio del 1982? Chi non ricorda il miracolo Paolo Rossi? A distanza di trent’anni da quel mitico 1982, Paolo Rossi ripercorre i giorni che hanno cambiato la sua vita, che lo hanno reso eterno. Gli stessi giorni che ci hanno tenuto inchiodati davanti al televisore. Aneddoti e ricordi si intrecciano a emozioni, paure e sensazioni.

Una biografia che è insieme la testimonianza di un grande campione e i ricordi di tutti gli italiani che ancora hanno impresso nel loro cuore l’esultanza del presidente Pertini e l’urlo indimenticabile del telecronista Martellini:”Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!”.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

CHIAMATEMI BOMBER (di Christian Vieri e Mirko Graziano)

★★★★ – Uno dei libri più attesi nel 2015 nella categoria calcio. L’autobiografia di Christian Vieri è tutta da leggere. Dai primi calci al pallone in Australia all’approdo in Italia con la maglia del Prato, fino alla Juventus di Marcello Lippi. Tanti goal segnati e tante botte prese, ma l’unica maglia che ama Bobo Vieri è quella della Nazionale dove esordisce con Cesare Maldini. Vieri racconta della amicizie con Ronaldo e Recoba e ovviamente dei suoi tantissimi flirt avuti nella vita privata.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

E SONO STATO GENTILE (di Claudio Gentile e Alberto Cerruti)

★★★★★ – Claudio Gentile racconta la sua grande carriera prima da calciatore e poi da allenatore. Passato dal Varese alla Juventus per 250 milioni pagati in motorini per frigoriferi, Gentile non poteva mai pensare di vincere tutto con questa maglia. Utile jolly, sapeva fare tutti i ruoli ed è stato uno degli artefici della vittoria Mondiale del 1982. Da allenatore ha continuato la grande tradizione dell’Italia U21 vincendo un campionato europeo e una medaglia d’oro alle Olimpiadi che mancava da molto tempo. Trova spazio anche per il “tradimento” della Federazione, rea di averlo scaricato troppo presto e senza delle motivazioni valide.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ LIBRI IN OFFERTA

 

PREFERISCO LA COPPA (di Carlo Ancelotti e Alessandro Alciato)

★★★★★ – Carlo Ancelotti, l’allenatore italiano più vincente, si racconta in questo libro svelando aneddoti e lodando i grandi campioni allenati come Zinedine Zidane, Riccardo Kakà e il “Fenomeno” Ronaldo. Ancelotti dopo una grande carriera da calciatore con la maglia del Milan inizia ad allenare prendendo esempio da due grandi maestri come Liedholm e Sacchi.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

SE UNO NASCE QUADRATO NON MUORE TONDO (di Gennaro I. Gattuso)

★★★★★ – La vita, come il calcio, è questione di grinta e polmoni. Lo sa bene Gennaro Ivan Gattuso, Rino per gli scozzesi, Pitbull per i salernitani, Braveheart per i giornalisti, ma per tutti, inevitabilmente, Ringhio. Arrivato alle vette del calcio scalandone tutte le tappe, in questo libro le ripercorre una per una e fa rivivere i momenti più avvincenti di una carriera che ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi, dagli esordi nel Perugia al magico trionfo negli indimenticabili mondiali di Germania. Con timbro inconfondibile, Rino racconta l’avventura nei Glasgow Rangers e rivela innumerevoli, esilaranti, aneddoti degli anni trascorsi nella “grande famiglia milanista”. La storia di un uomo che entrerebbe in tackle perfino sul suo avversario di calciobalilla.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

THE BEST (di George Best)

★★★★★ – Un racconto toccante. George Best racconta la sua dannata e gloriosa carriera. Soprannominato il “quinto Beatles”, Best non è mai stato capace di convivere con la sua fama e il denaro proveniente dalla sua immensa classe. In questa autobiografia racconta senza giri di parole la sua vita breve, ma intensa. Dalle notti nei pub londinesi alle love story con molte ragazze, per terminare con la cruda realtà dell’ambiente nordirlandese.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

NON DIRE GATTO (di Giovanni Trapattoni e Bruno Longhi)

★★★★★ – Giovanni Trapattoni con l’aiuto di Brugno Longhi ripercorre i suoi sessant’anni di calcio. Parla del suo maestro Nereo Rocco e delle emozioni prima con la maglia del Milan da calciatore e dopo con i colori della Juventus in panchina.  Celebre per la frase “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco“. In questa autobiografia Trapattoni racconta con leggerezza e naturalezza la sua passione per il calcio.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

HERR PEP (di Marti Perarnau)

★★★★★ – Nell’estate del 2013 a Martí Perarnau è stato dato totale accesso al Bayern Monaco per seguire dall’interno la stagione 2013-14, la prima di Pep Guardiola alla guida della squadra tedesca, freschi vincitori di tre titoli nell’annata precedente. Questo libro è il racconto di un’esperienza senza precedenti nell’epoca moderna, dato che per la prima volta è stata data la possibilità a uno scrittore di osservare così da vicino come funziona un club d’eccellenza del calcio mondiale. Su concessione di Guardiola, Perarnau ha seguito come un’ombra l’allenatore catalano, il suo staff tecnico e le stelle della squadra. Perarnau è stato con l’allenatore sin dall’inizio, a partire dal corteggiamento che Guardiola ha ricevuto da parte dei più grandi club europei mentre si trovava a New York durante il suo anno sabbatico, dopo la fine dei suoi indimenticabili quattro anni al Barcellona. In questo libro si possono ascoltare le parole di Guardiola mentre spiega i cambiamenti tattici apportati alla squadra durante la stagione e la riprogrammazione dei giocatori bavaresi che vinceranno sia il Mondiale per Club a dicembre che la Coppa del Mondo con la nazionale tedesca nell’estate del 2014. Tra le voci più autorevoli all’interno della squadra, Perarnau parla a lungo e in maniera esclusiva con Arjen Robben, Manuel Neuer, Philipp Lahm, Thiago Alcantara e Bastian Schweinsteiger.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

OSVALDO BAGNOLI. IL MIRACOLIERE. L’ALLENATORE OPERAIO (di Matteo Fontana)

★★★★ – Lo sguardo pensoso, il naso arcuato, il cappello da turnista e il paltò quando fa freddo, la camicia e i pantaloni comodi di cavallo in primavera, le braghe corte d’estate. Osvaldo Bagnoli è stato tra i più geniali allenatori italiani del secondo dopoguerra. Ha segnato un’epopea con il Verona, trasformando una squadra di provincia sospesa tra la B e la A in una formazione capace di vincere un leggendario scudetto e di raggiungere due finali di Coppa Italia. Ha portato in Europa il Genoa, con cui ha vinto ad Anfield Road con il Liverpool, e all’Inter ha compiuto una rimonta sbalorditiva, arrivando a insidiare il successo in campionato di un Milan che pareva invincibile. Gianni Brera, solenne cantore prima ancora che sontuoso giornalista, lo chiamava Schopenhauer, come il grande filosofo tedesco, per quella sua espressione sempre riflessiva. Ha colto promozioni a Fano e a Cesena, ha esaltato giocatori che con lui hanno incantato e che raccontano, in “Il miracoliere”, la grandezza dell’uomo insieme a quella del tecnico.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME

 

LA MIA VITA (di Alex Ferguson)

★★★★★ – Il più grande allenatore della storia del calcio inglese si racconta per la prima volta dopo il ritiro in un libro autobiografico. Racconta i 27 anni di gioie e delusioni. Ha allenato campioni dal calibro di Roy Keane, Eric Cantona, David Beckham, Cristiano Ronaldo e molti altri. Leggere questo libro significa vivere in prima persona la grande carriera di Sir Alex Ferguson.

ACQUISTA DISPONIBILITA’ PRIME
CANTONA. COME E’ DIVENTATO LEGGENDA (di Daniele Manusia)

★★★★★ – Eric Cantona viene raccontato in questo libro da Daniele Manusia dove ripercorre tutta la folle carriera nel campionato francese. Dai primi calci al pallone ai calci rifilati ad un tifoso del Crystal Palace. Nel testo si parla anche delle cinque vittorie nel campionato inglese in sei stagioni con la maglia del Manchester United e della Coppa del Mondo vinta con la Francia ai Mondiali di Beach Soccer.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

CALCIO TOTALE. LA MIA VITA RACCONTA A GUIDO CONTI (di Arrigo Sacchi)

★★★★★ – Ha cambiato il modo di giocare con il suo calcio totale. Ha fatto diventare grande il Milan con la vittoria di campionati e Champions League. Ha allenato grandi campioni come Marco van Basten. Arrigo Sacchi in questo libro spiega cosa ha significato per lui fare l’allenatore dopo che aveva un posto fisso in fabbrica, catapultandosi in un mondo pieno di incognite. Quella scelta si è rivelata giusta e adesso è il punto di riferimento per molti giovani allenatori e giocatori pronti a fare moltissimi sacrifici per imporsi nel mondo del calcio.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

PULCE. LA VITA DI LIONEL MESSI (di Guillem Balague)

★★★★★ – La grande storia del più forte giocatore di tutti i tempi. L’autore Guillem Balague racconta l’infanzia difficile di Lionel Messi fino allo sbarco in Spagna, dove diventa presto il re del calcio con la maglia del Barcellona. Lo scrittore Roberto Saviano spiega cosi la vita di Messi: “La storia della Pulce è straordinaria. E’ come la leggenda del calabrone. Messi con quel suo corpicino, con quei piedi piccoli, con quelle gambette, il piccolo busto, tutti i suoi problemi di crescita, non potrebbe giocare nel calcio moderno tutto muscoli, massa e potenza. Solo che Messi non lo sa. Ed è per questo che è il più grandi di tutti“.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

EL CHOLO. IL MIO METODO PER VINCERE (di Diego Simeone)

★★★★★ – Diego Pablo Simeone, soprannominato “ El Cholo” e’ stato un grande calciatore ed è al momento uno degli allenatori più bravi al mondo. A soli 20 anni si trasferisce in Spagna dove conquista i suoi primi successi con l’Atlético Madrid. Poi le esperienze con Inter e Lazio e infine l’avventura da allenatore prima in Argentina e poi al Catania, fino al recente approdo da tecnico dell’Atletico Madrid. In due anni raggiunge livelli altissimi, conquistando due trofei continentali: Europa League e Supercoppa Europea. Il 2014 è un anno importante per Diego che porta la sua squadra in finale di Champions contro il Real Madrid e alla vittoria della Liga.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

GIOCHIAMO ANCORA (di Alessandro Del Piero)

★★★★★ – Alessandro Del Piero, per tutti “Pinturicchio” racconta la sua lunga carriera con la maglia della Juventus e della Nazionale italiana. Alex in questo libro mette a disposizione dei giovani tutta la sua esperienza. In fin dei conti ha sempre detto di ritenersi fortunato a svolgere questo lavoro, un sogno coltivato fin da bambino.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

IL SECONDO TEMPO (di Roy Keane e Roddy Doyle)

★★★★★ – Frutto di una collaborazione con Roddy Doyle, l’autore del fortunatissimo Paddy Clarke ah ah ah!, questo libro racconta la vita del capitano del Manchester United e della nazionale irlandese, Roy Keane.
Fuori e dentro il campo, Keane ha saputo coniugare il talento con la sregolatezza. Ha sempre capito quando era il momento di trascinare la squadra o quando l’unica scelta possibile era stendere l’avversario a costo di beccarsi un cartellino. Nella seconda parte del testo parla delle sfide, delle vittorie, delle sconfitte e dei sacrifici che lo hanno trasformato in un campione leggendario, ma soprattutto ci permette per la prima volta di scendere negli spogliatoi e di sedere al suo fianco in panchina, di sentire davvero le emozioni e le paure che un calciatore prova nel corso della carriera: gli scontri con i compagni e con gli avversari, la competizione durissima, il rapporto quotidiano con gli infortuni e il dolore. E su tutto, la consapevolezza di essere sempre appesi a un filo, di vivere una vita privilegiata e sognata da molti, che però può finire da un momento all’altro per un fallo subito in partita o per uno screzio con l’allenatore.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

IL MIO ALBERO DI NATALE (di Carlo Ancelotti e G. Giaschini)

★★★★★ – Tre successi in Champions da allenatore e due da centrocampista del Milan. Dopo aver conquistato “La Decima” con il Real Madrid nel 2014, Carlo Ancelotti è entrato nella storia. La sua è una carriera fatta di lealtà sportiva, carisma, competenza e umanità. In questo libro Ancelotti apre il suo taccuino per svelarci i segreti dei suoi metodi di allenamento, della gestione dei calciatori, delle soluzioni tattiche, a partire dal 4-3-2-1, quel modulo di gioco ad Albero di Natale che è diventato il suo marchio di fabbrica. Rivede con noi le dieci partite che hanno segnato una carriera esemplare: il derby con l’Inter in semifinale di Champions, la finale di Manchester, la rivincita di Atene contro il Liverpool ma anche la débàcle di Istanbul e lo scudetto juventino annegato nel diluvio di Perugia. Queste sono le memorie di un grande allenatore, ma soprattutto di un uomo che riesce a raccontarci finalmente il lato esemplare del gioco più bello del mondo.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

CR7 (di Guillem Balague)

★★★★★ – L’eterno rivale di Lionel Messi, viene raccontato da Guillem Balague dove ripercorre tutta la straordinaria carriera del campionato portoghese Cristiano Ronaldo. Dalle giovanili dello Sporting Lisbona all’approdo nel Manchester United allenato da Alex Ferguson con la maglia numero 7 sulle spalle. Chiude con il trasferimento al Real Madrid dove sta sfatando tutti i record del club spagnolo.

DISPONIBILITA’ E PREZZO ULTIMI ARRIVI

 

COACHING MOURINHO (di Juan C Cubiero e Leonardo Gallardo)

★★★★★ – “Coaching Mourinho” non è solo una biografia: è un’indagine del segreto che sta dietro il suo successo. Qual è l’essenza di Mourinho e soprattutto cosa ci può insegnare? Perché lo si ritiene così importante dentro e fuori dal campo? Cosa possiamo imparare da lui? “Coaching Mourinho” non è solo un’opera per amanti del calcio curiosi di conoscere la filosofia di questo allenatore e il modo in cui prepara le partite; sa anche rivolgersi a chiunque voglia dirigere un’impresa, perché contiene lezioni sulla leadership, la strategia e la conduzione di un team.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

COACHING GUARDIOLA (di Miquel Violan)

★★★★★ – Josep Guardiola è l’allenatore più vincente della storia del Barcellona. In quattro stagioni ha vinto tre campionato spagnoli, due Champions League, due Coppa del Mondo e la palma di miglior allenatore del pianete. Un leader nato con un passato come calciatore del Barcellona, dove già ricopriva il ruolo cruciale di centrocampista centrale e di capitano della squadra. Nel 2012 ha lasciato a sorpresa la società blaugrana prendendosi un anno sabbatico e nel 2013 è stato ingaggiato dal Bayern Monaco, fresco vincitore della Champions League.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

TUTTO BENE. LA MIA VITTORIA SUL TUMORE (di Francesco Acerbi e Alberto Pucci)

★★★★★ – Questo libro racconta la forza di Francesco Acerbi nella battaglia contro il maledetto tumore. Lottando con tutte le sue forze ha superato il brutto momento ed è ritornato a calcare i campi da gioco. “Tutto bene” parola di Francesco Acerbi. Libro che dà speranze a tutte quelle persone che lottano ogni giorno con questa brutta malattia.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

MARCO NEGRI. PIU’ DI UN NUMERO SULLA MAGLIA (di Marco Negri)

★★★★- Marco Negri è stato il calciatore italiano capace di aggiudicarsi il titolo di capocannoniere in un campionato straniero segnando il maggior numero di reti. Nell’arco delle sue quindici stagioni da calciatore professionista, non si è fatto mancare assolutamente nulla tra grossolane picchiate e improvvise impennate, cadute repentine e prodezze memorabili. Ancora oggi Moody Marco continua a rappresentare una controversa leggenda tra i tifosi di Glasgow, sponda Rangers. In questo volume Negri si racconta con grande sincerità tra aneddoti e curiosità, colleghi famosi, subdoli nemici e curiosi personaggi.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

DURA SOLO UN ATTIMO LA VITA, LA GLORIA. LA MIA VITA (di Dino Zoff)

★★★★ – Il testo di Dino Zoff nella descrizione di un campione: “Ho giocato a calcio per quarant’anni, di cui undici di fila, senza riposarmi mai, nemmeno per una domenica, nemmeno con la febbre e con gli acciacchi. Quarant’anni trascorsi con la faccia affondata nell’erba, o nel fango, o sulle righe di gesso dell’area di rigore, con gente pronta a staccarti la testa pur di arrivare un secondo prima di te su una palla. Qualche volta ho perso, più spesso ho vinto, ma questo non è così importante. Mi hanno chiamato mito, monumento, leggenda. Le mie mani sono finite in un francobollo commemorativo firmato da Guttuso. Ho giocato a scopone con Sandro Pertini, scherzato con Karol Wojtyla, viaggiato con Gheddafi, mi sono confidato con Gianni Agnelli. Ho conosciuto ladri, poeti, eroi, capi di stato, bancarottieri, alcolisti. E oggi, dopo tutto questo, posso dire che aveva ragione nonna Adelaide, friulana dura come il mogano ma dolcissima: ‘È passato Napoleone che aveva gli speroni d’oro agli stivali, figurati se non passa anche il resto’. Tutto cominciò proprio con lei, a pensarci bene. In un pomeriggio qualunque di sessant’anni fa, a Mariano. Collezionavo foto sbiadite di portieri, strappate dai pochi giornali che arrivavano in paese, e sognavo di diventarlo anch’io. Ma ero mingherlino, crescevo poco, e per questo mi faceva mangiare uova ogni giorno. Poi quel pomeriggio si mise a giocare con me: tirava le prugne in aria e io dovevo prenderle al volo. Era un gioco per modo di dire: nelle case dei contadini, il cibo non si spreca, mai…”

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

CHE GUSTO C’E’ A FARE L’ARBITRO. IL CALCIO SENZA IL PALLONE TRA I PIEDI (di Nicola Rizzoli)

★★★★ -“Ho alzato lo sguardo, lentamente. Davanti ai miei occhi de il pallone che nasconde la Coppa più ambita. Tra poco rotolerà e verrà preso a calci sul prato verde del Maracanà. Ho impiegato 26 anni per essere qui, penso. Questo trofeo, che visto da vicino sembra persino piccolo, è ora al centro del mondo intero. Fino ad ora solo venti arbitri hanno avuto la fortuna di provare emozioni del genere e io sono uno di loro”.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

FUORIGIOCO. MATTHIAS SINDELAR, IL MOZART DEL CALCIO (di Fabrizio Silei e Maurizio A. Quarello)

★★★★ – Per gli amanti del calcio storico questo libro deve per forza esserci nella propria libreria. La Germania nazista annette l’Austria e i due Paesi decidono di celebrare questa unificazione con una partita di calcio. A salire in cattedra è Matthias Sindelar. Prima sigla un goal da cineteca, poi arriva un colpo di scena, da scoprire nella lettura del libro.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE

 

DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ (di Matteo Marani)

★★★★★ – Dallo scudetto ad Auschwitz, Matteo Marani racconta il viaggio-inchiesta alla scoperta di Arpad Weisz, allenatore ebreo-ungherese che vinse lo scudetto 1929-30 con l’Inter e altri 3 campionati con il Bologna. Costretto a lasciare l’Italia per le leggi razziali di Mussolini, si rifugiò con la moglie e i due figli prima in Francia e poi in Olanda, dove venne catturato con tutta la famiglia e deportato ad Auschwitz, dove morirono tutti e quattro.

AGGIUNGI AL CARRELLO FORMATI KINDLE