Data di nascita: 06/04/2007
Ruolo: Trequartista/Ala
Nazionalità: Italia
Club: Milan

Il settore giovanile italiano necessita di un rinnovamento forte e costante che permetta un continuo ricambio generazionale di qualità per garantire successi e risultati importanti alla Nazionale Italiana. Una delle giovani promesse del futuro è Mattia Liberali, che assieme a Francesco Camarda e Jan Carlo Simic rappresenta una tra le promesse emergenti della Primavera del Milan. Liberali nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere abbastanza talento per far parte della squadra U17 della squadra rossonera.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Mattia Liberali

Liberali si presenta come un giocatore che dal punto di vista fisico sicuramente può e deve rafforzarsi muscolarmente dove attualmente perde molti duelli a livello fisico; le sue caratteristiche principali le possiamo identificare nella tecnica di base sopraffina ed elegante, con un primo controllo palla ottimo accompagnato da un cambio passo notevole. È un giocare che sa dare dinamismo alla manovra offensiva della squadra, riuscendo a spaziare su tutto il fronte offensivo anche se tatticamente nasce come trequartista che deve dare estro ed ultimo passaggio nella fase offensiva, può esser ottimo vederlo giocare in futuro anche come esterno d’attacco, soprattutto per sfruttare a pieno la sua velocità e la sua abilità nel dribbling. Ha ottime qualità balistiche soprattutto dalla distanza; inoltre ama cercare combinazioni rapide per eludere le difese avversarie. Ha grande fantasia ed estro nel rendersi imprevedibile, oltre a possedere buona visione periferica e capacità di fornire assist per i compagni di squadra. Grazie al proprio baricentro basso riesce a protegger bene palla e a disimpegnarsi con eleganza negli spazi stretti. Deve esser più partecipe e disciplinato tatticamente nella fase di non possesso dove ancora mostra lacune.

Fonte scheda: Contropressing