Analizziamo le formazioni che compongono il Girone 6 della Viareggio Cup, giunta alla 69esima edizione.

NAPOLI

Il Napoli si affaccia alla Viareggio Cup con un andamento assai altalenante in campionato. La formazione campana, infatti, è settima nel Girone A del Campionato Primavera e naviga ormai da tempo ai margini della zona play-off. La squadra allenata da Giampaolo Saurini adotta in modo dogmatico il modulo 4-3-3, lo stesso della formazione di Sarri. Tale sistema di gioco rende il Napoli un team in grado di dar vita a partite spettacolari e ricche di gol. Non a caso, gli azzurri hanno terminato sullo 0-0 una sola partita in tutto il campionato. L’aspetto negativo è che i gol realizzati e quelli subiti, di fatto, si equivalgono.

In avanti degne di nota sono le prestazioni dell’ala destra Luigi Liguori, già arrivato in doppia cifra, e dell’esterno sinistro Raffaele Russo, autore, pure lui, di svariati gol. Emerge, però, la mancanza di una punta centrale in grado di trovare la rete con continuità.

Nella sua ultima partecipazione al Torneo di Viareggio, datata 2015, il Napoli è stato eliminato ai quarti dal Verona.

BARI

I pugliesi sono autori, ad oggi, di una stagione decisamente mediocre: nel Girone B del Campionato Primavera, infatti, sono attestati intorno alla decima/undicesima posizione. Il Bari ha vissuto il suo miglior momento di forma ad ottobre, quando ha ottenuto tre vittorie consecutive, attualmente, invece, l’andamento della squadra è piuttosto negativo, con tre sconfitte nelle ultime quattro gare. In trasferta i galletti hanno, fino ad oggi, collezionato cinque sconfitte in otto partite.

La difesa sembra essere il punto debole della squadra, il reparto arretrato, infatti, è il terzo peggiore del girone per reti subite.

Mister Urbano Corrado ha più volte cambiato modulo nel corso della stagione, passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Da segnalare il rendimento di alcuni componenti del reparto offensivo della squadra: Bernardo De Palma, punta in grado di segnare 6 gol, Michele Portoghese, ala sinistra autore di 5 reti. Sei sono le reti segnate anche dall’attaccante centrale Abreu Santos.

Nel 2015, a Viareggio, il Bari uscì già ai gironi, dunque l’obiettivo è migliorare quanto ottenuto nell’ultima partecipazione.

CAMIONEROS

Seconda partecipazione consecutiva alla Viareggio Cup per la squadra dei camionisti di Buenos Aires che, all’esordio nel 2016, riuscì a superare la fase a gironi, ma fu poi eliminata agli ottavi dalla Virtus Entella.

Nella scorsa edizione, gli addetti ai lavori furono piacevolmente colpiti dalle prestazioni del difensore Borches e del trequartista Sotelo. La formazione argentina milita nella quarta serie argentina.

RAPPRESENTATIVA SERIE D

Completa il Girone 6 la formazione che raduna i migliori giovani della Serie D, allenata dal selezionatore Augusto Gentilini. La Rappresentativa Serie D è alla dodicesima partecipazione alla Viareggio Cup, nel 2016 la sua avventura terminò già nella fase a gironi.