Da quando la Juventus ha avviato il progetto della squadra NextGen, il numero di talenti sbocciati al Centro Sportivo di Vinovo  è a dir poco impressionante. La nuova direzione intrapresa dal club bianconero – in un mix di filosofia societaria ed esigenze del momento – ha portato numerosi ragazzi a compiere il definitivo salto di qualità dalle Giovanili alla Prima Squadra. Tra i tanti prodotti del Settore Giovanile bianconero, il più fresco di debutto è Joseph Nonge Boende, mezzala classe 2005 dalle grandi prospettive. Conosciamolo più a fondo.

Juventus, Nonge Boende: talento e personalità

Il centrocampista belga è cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht, prima di approdare in bianconero nell’agosto del 2021. Massimiliano Allegri lo inserisce subito tra i giovani aggregati per la tournèe negli Stati Uniti. Di rientro dal ritiro estivo, il ragazzo ha disputa un’annata da protagonista nell’Under 17 di Pedone, per poi passare alla Primavera di Montero.

Malgrado un paio di esclusioni per motivi disciplinari, il ragazzo si sta rendendo assoluto protagonista della competizione. I 184 cm di altezza, uniti alle doti atletiche sopra la media, lo annoverano tra quei tipi di calciatori in grado di cambiare l’andamento del match da un momento all’altro. Di piede mancino, per analogie tecniche e di struttura fisica, viene spesso paragonato a Paul Pogba.

Juventus, Nonge Boende: debutto in Prima Squadra

All’alba del nuovo anno Nonge Boende ha tagliato l’ennesimo traguardo, debuttando in Prima Squadra il 4 gennaio 2024 nella gara di Coppa Italia stravinta per 6-1 contro la Salernitana. Pochi giorni più tardi, sempre contro i granata, l’esordio in Serie A. Ieri sera, altri minuti preziosi per il classe 2005, subentrato a Yildiz a 12′ dalla fine nella sfida vinta per 4-0 contro il Frosinone.

La Vecchia Signora ha già blindato il suo giovane talento, facendogli firmare un contratto fino al 2026. Tuttavia, la società sembra intenzionata a garantirgli un progetto di crescita ancor più a lungo termine. Le carte in regola per fare bene di certo non mancano.