La Lucchese ha concluso il proprio cammino al dodicesimo posto con 45 punti, dopo aver pareggiato l’ultima partita contro l’Ancona. Nell’occasione, gli attaccanti classe 2005 Manuel Leone Babacar Ndiaye hanno fatto il loro esordio assoluto tra i professionisti, prendendo il posto di Federico Russo e Simone Cangianiello.

Lucchese, battesimo per Leone e Ndiaye

In questa stagione, Leone è stato parte integrante della rosa della Prima Squadra, venendo convocato spesso in panchina. Dopo esser cresciuto nel settore giovanile del Perugia, nella stagione 2022-23 il ragazzo si mette in mostra nel campionato di Promozione con lo Spoleto, segnando 24 reti. Le sue prestazioni catturano l’attenzione di diversi club di Serie A, ma alla fine la spunta la Lucchese. Il ragazzo ha contribuito significativamente alla salvezza dei rossoneri, con 10 gol in 15 presenze tra Viareggio Cup e Primavera 3.

Ndiaye, invece, è approdato a Lucca a titolo definitivo nello scorso mercato invernale, dopo aver giocato per il Pescara nella prima parte di stagione (8 apparizioni, 2 gol). Nativo del Senegal, in precedenza si era allenato anche con l’Under 19 del Frosinone. Con le Pantere è andato a segno contro la Carrarese. Il tecnico Giorgio Gorgone, ha voluto dunque premiare l’impegno dei due ragazzi regalandogli il battesimo tra i grandi.