ALHASSAN YUSUF ABDULLHAI

Nazionalità: Nigeria

Squadra attuale: Royal Antwerp Football Club

CARRIERA & INFO

Alhassan Yusuf Abdullhai è nato e cresciuto a Kano città della Nigeria settentrionale. Dopo essersi allenato con l’IFK Goteborg, firma per la codesta società biancoblu nel luglio 2018 al raggiungimento dei 18 anni di età, con un contratto professionistico. Nel corso dell’ Allsvenskan 2019, è riuscito a ritagliarsi con stabilità, un ruolo da centrocampista centrale titolare nell’undici di partenza del tecnico Poya Asbaghi, tanto da rimanere in Svezia per volontà del club, anziché disputare i Mondiali u.20 con la nazionale nigeriana di categoria

CARATTERISTICHE FISICO-ATLETICHE

Yusuf è un atleta normotipo, che presenta una struttura esile, con una muscolatura da definire sia nella parte superiore del corpo, e sia nella parte inferiore. Nonostante ciò, presenta una buona forza esplosiva e un’ottima resistenza, punto di forza. Ottima mobilità articolare, notevole quella tibio-tarsica, accompagnata da un’adeguata elasticità muscolare. Molto bene in progressione, ma soprattutto nello stretto, dove con cambi di passo repentini riesce a superare abilmente gli avversari. Bravo in velocità, presenta ottimi strappi nei dei 20-30 metri.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Alhassan è di piede destro, che utilizza in maniera efficace in una delle sue qualità migliori: il passaggio; nello specifico la sua caratteristica predominante è il passaggio verticale. Non ha nelle sue capacità quella del tiro dalla distanza, ma quando lo effettua predilige quello di potenza. Presenta globalmente un buon profilo coordinativo, anche se si evidenziano in maniera importante l’ottima capacità di anticipazione, e una buona capacità di differenziazione.

CARATTERISTICHE TATTICHE

Alhassan Yusuf  è impiegato genericamente in un 1-4-2-3-1 come centrocampista centrale sinistro, e in un 1-4-3-3 come centrocampista interno. Lo si può considerare sia come un vero e proprio play, sia come il classico ‘’Box to Box’’, che riesce a recuperare la sfera nei pressi della propria area e successivamente a far ripartire l’azione velocemente. E’ un profilo dotato di un’importante intelligenza tattica e di una forte intraprendenza, che la si può evidenziare anche quando, sotto pressione degli avversari, riesce a dar vita a delle progressioni di gran livello. Presenta un’ottima qualità mentale, che si esprime nello scarso numero di palloni persi nella propria aerea di competenza.