Tra i migliori talenti della Roma Primavera, c’è sicuramente il classe 2001 Devid Eugene Bouah. Terzino destro romano ma di origini ivoriane, che sta recuperando attualmente da un bruttissimo infortunio.

La storia di Devid Eugene Bouah

Giocatore che è cresciuto in una delle squadre più importanti a livello giovanile della Capitale e stiamo parlando della Lodigiani. Venendo poi scoperto da Bruno Conti e portato alla Roma all’età di 10 anni. Il terzino che ha anche un fratello minore nel settore giovanile giallorosso, ovvero il classe 2005 Ethan Bouah, che gli somiglia anche molto come caratteristiche. Devid invece che in virtù delle sue importanti qualità fisiche, è riuscito rapidamente a scalare le categorie giocando praticamente sempre. Bouah che inizialmente veniva impiegato da esterno alto, in virtù delle sue ottime capacità d’inserimento, venendo tuttavia arretrato in difesa da Alessandro Toti nel 2016, complice una carenza di terzini nell’Under 17.

Proprio la stagione 2016-17 è stata la stagione della svolta per il giocatore, in cui nel nuovo ruolo è riuscito a fare un importante salto di qualità. Conquistando a suon di ottime prestazioni la chiamata della Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata, non venendo tuttavia un pò a sorpresa convocato per l’Europeo. Devid Bouah che si è potuto comunque consolare la stagione successiva, venendo aggregato stabilmente con la Primavera di Alberto De Rossi. Il terzino che non ci ha messo praticamente nulla ad adattarsi alla nuova categoria, disputando una prima stagione da protagonista, venendo praticamente sempre schierato dal primo minuto. Prestazioni che attirano anche le attenzioni dell’allora tecnico della prima squadra Di Francesco, che spesso lo aggrega in prima squadra.

I problemi arrivano tuttavia nella stagione 2018-19, quando Devid è costretto a fermarsi già a Novembre, riportando una rottura del legamento crociato. Con il giocatore che dopo esser stato molti mesi out, è tornato in campo 16 settembre, nel corso del match di campionato contro il Chievo. La possibile gara della rinascita tuttavia si è trasformata in un terribile incubo. Con Bouah che cadendo male in seguito ad un fallo subito, mette male il ginocchio e si rompe nuovamente il crociato. Una storia incredibile quella del classe 2001, con la Roma che pochi giorni dopo decide di rinnovargli il contratto fino al 2024. Un grande attestato di fiducia quello della Roma, a testimonianza di quanto la società creda nelle potenzialità del ragazzo.

Le caratteristiche del giocatore

Punti di forza: uno dei pregi principali di Devid Bouah è sicuramente la sua importante struttura fisica, che gli permette di vincere contrasti con gli attaccanti avversari e di spingersi avanti con importanti accelerazioni. Il terzino che dispone di una grandissima capacità aerobica e ottime capacità di inserimento e sovrapposizioni. Bouah che possiede anche un ottima tecnica e buone capacità di cross. Dispone anche di una grande personalità, che gli permette di fronteggiare al meglio le situazioni difficili. Come dimostra la sua reazione positiva e battagliera al suo ultimo pesantissimo infortunio.

Punti deboli: il vero punto debole di Bouah è probabilmente la sua predisposizione agli infortuni, seppur bisogna dire che ci sia anche un importante dose di sfortuna, soprattutto nel secondo infortunio al crociato. Il ragazzo che probabilmente può migliorare nel cross e in generale nell’ultimo passaggio, in cui non riesce avvolte a fare la scelta giusta. Da perfezionare anche la fase difensiva, in cui talvolta pecca a causa della sua predisposizione ad attaccare.

Nome completo: Devid Eugene Bouah

Nascita: Roma 13-08-2001