Data di nascita: 02/01/2006
Ruolo: Trequartista/ Ala
Nazionalità: Argentina
Club: River Plate

Claudio El Diablito Echeverri è uno dei giovani argentino classe 2006 in ascesa e che dal 2017 entró a far parte del River Plate. Un mese fa debuttó con gol nella squadra riserve del River Plate; su di lui ci sono le attenzioni di osservatori di club del calibro di Genk, Feyenoord e Milan.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Claudio Echeverri

Giocatore fisicamente esile che può rafforzarsi muscolarmente, ma al tempo stesso mostra ottima mobilità e buona velocità in fase di conduzione palla. Ha un’ottima tecnica di base, buon primo controllo palla, salta spesso l’uomo e nei movimenti senza palla, mostra grande bravura nel saper riconoscere ed attaccare gli spazi alle spalle degli avversari con i giusti tempi. Ha buone doti balistiche, in particolare modo dalla distanza. Mostra grande visione periferica e ottima qualità di passaggio lungo; si muove a tutto campo cercando sempre di fungere da elementi che unisca o avvicini centrocampo ed attacco, dove spesso ama cercare combinazioni rapide e strette. Nonostante il talento e grande tecnica, deve esser più disciplinato nei contrasti ed anche tatticamente può migliorare nelle scelte oltre che nell’ apportare con intelligenza il proprio contributo nella fase di non possesso. Tatticamente dà il meglio di sé come trequartista, anche se può agire all’occorrenza da seconda punta e da esterno d’attacco. Numero dieci, con l’Argentina e il River Plate gioca quasi sempre alle spalle di una o due punte, prediligendo i moduli 4-2-3-1 e 4-3-2-1.

Claudio Echeverri in Europa?

“Non rinnoverò il mio contratto con il River Plate” ha dichiarato il ragazzo a fine dicembre 2023. Una dichiarazione che non è passata di certo inosservata, attirando le attenzioni di diversi club europei. Il 17enne, tra i maggiori protagonisti dell’ultimo Mondiale Under 17, è in scadenza a fine 2024 e sogna già il grande salto. Ad oggi, tra tutte, la squadra che sembra più vicina al “Nuovo Messi” è il Manchester City, pronto a farsi avanti per acquistarlo e lasciarlo crescere in Argentina fino al 2025.

Fonte scheda: Contropressing