di Mauro Masoni

Ultima parte relativa al Team Report della formazione elvetica del San Gallo. Potete trovare le precedenti parti ai seguenti link:

– Team Report: San Gallo parte 1 di 4 (Fase di Non Possesso Palla)

– Team Report: San Gallo parte 2 di 4 (Fase di Possesso Palla)

– Team Report: San Gallo parte 3 di 4 (Transizioni)

Questa settimana, nella quarta parte, verranno analizzate le palle inattive. Cresciute di importanza durante gli ultimi anni, anche a causa della ottimizzazione degli aspetti tattici da parte di tutte le squadre, le palle inattive sono sempre più legate a schemi e tattiche particolari, a volte assolutamente estremizzate. Proprio questa univocità dei movimenti ha portato ad approfondire il più possibile la disposizione in campo degli elementi, i loro movimenti ed i loro riposizionamenti al fine di ottenere dei modelli chiari ed univoci sulle modalità di gestione delle palle inattive da parte di una squadra. Si badi bene: la gestione delle palle inattive non avviene solo in fase offensiva, ma anche (e soprattutto) nella gestione della fase difensiva.

Potete trovare le gestione delle palle inattive all’interno del Team Report del San Gallo nel seguente link:

Scarica il Team Report: San Gallo parte 4 di 4 [download id=”33276″]

A cura di Paolo Riva, Team Manager e Match Analyst per la società Garbagnate Calcio, collaboratore per diverse testate sportive online quali matchanalysis.it e footballscouting.it