Una domanda ai lettori: se uno giocatore è svincolato a 21 anni, ha buon curriculum con le Nazionali giovanili ed un ingaggio abbordabile rappresenta o meno un buon affare? La risposta è retorica, eppure nessun club italiano ha trattato con convinzione  il rumeno Sergiu Bus, nato il 2 novembre 1992.
Con la maglia del Cska Sofia ha messo insieme già 8 gol (e 4 assist) in 14 partite ponendosi come stella della A-PFL, la massima serie bulgara. Con la maglia dell’U21 rumena  ha collezionato 7 presenze e 4 gol, dopo aver già mostrato buone doti realizzative in prestito con la maglia del Corona Brasov.

Nel piccolo club rumeno il ragazzo di scuola Cluj aveva attirato l’attenzione di molti osservatori italiani, tra cui Marco Sabato dell’attentissimo Sud Tirol, che spiega ai microfoni di footballscout24.it perchè il centravanti del Cska non è una stella emergente del calcio italiano

Capocannoniere in Bulgaria eppure poco interessante per i club medio-piccoli italiani?

Posso dire, con un pizzico di soddisfazione, che l’FC Sud Tirol e’ l’unico club italiano che ha trattato Bus nella sessione di mercato estiva; ricordo di aver inviato una mail al direttore (Luca Piazzi) già alla fine di gennaio sulle qualità del ragazzo. Purtroppo poi non è stato trovato l’accordo; peccato perché ora sta segnando con continuità nel Cska Sofia, la favorita per il titolo. Sinceramente non mi spiego come mai nessun club di serie B abbia presentato un’offerta per un giocatore dall’ottimo potenziale e a parametro zero.

Il calcio rumeno è ancora un serbatoio interessante o sono finiti i tempi d’oro degli anni ’90?

La Romania sta lanciando degli ottimi prospetti in questi ultimi anni: basti pensare a Puscas e il portiere Radu nell’Inter. Addirittura Puscas gioca sotto età in Under 21.

I media internazionali puntano sul figlio d’arte Hagi, ma nell’interessante FC Viitorul c’è pure Florinel Coman, prodotto dell’Academia Hagi. Diventerà una stella di prima grandezza?

Coman e’ un attaccante davvero completo, classe 1998 ed ancora può crescere. Bisogna aspettarlo ancora un anno per vedere se farà il salto di qualità. Il suo compagno Hagi a detta di molti osservatori diventerà un ottimo giocatore, però ha un cognome molto “pesante” e questo potrebbe creare qualche problema.

Sergiu Bus
Data di nascita:    02/nov/1992 a Cluj-Napoca  Romania
Età:    22
Nazionalità:    Romania  Romania