INTER

La società nerazzurra vanta 9 finali e 7 vittorie al Torneo di Viareggio, o Coppa Carnevale. I ragazzi agli ordini di mister Vecchi stanno disputando un’ottima stagione. I nerazzurri sono primi in testa al Girone C con con 46 punti, a +5 sull’Atalanta seconda. Ottimo gioco espresso da parte dei giovani dell’Inter con tanti talenti in evidenza durante tutta la stagione.

E’ il caso di Pinamonti bomber interista con 17 reti in 20 presenze, sicuramente uno dei giocatori più forti del calcio giovanile italiano. Rimanendo sull’attacco, anche le prestazioni di Souare e Bakayoko non sono passate inosservate con i loro goal hanno contribuito al primato nel Girone C. Per quel che riguarda il centrocampo buona fase di costruzione da parte di Carraro e Zonta che spesso e volentieri innescano gli attaccanti con assist illuminanti. Passiamo alla difesa con Gavillon Vanhausden e Mattioli quasi sempre presenti e importanti nel lavoro di copertura. Sicuramente l’Inter è una della pretendenti al titolo visto il proprio palmarès e il parco giocatori a disposizione di Stefano Vecchi.

SPAL

I biancazzurri sono al 6° posto nel Girone A del Campionato Primavera e intendono ben figurare nella manifestazione. I ragazzi allenati da mister Rossi hanno più volte espresso un buon calcio. La squadra ferrarese è la miglior difesa del Girone A con 19 reti subite, frutto di un grande lavoro da parte dell’allenatore e dei giocatori. Il capocannoniere della squadra è Loris Vago con 7 reti in 17 presenze, seguito da Lorenzo Ubaldi con 5 reti in 17 partite. La Spal è anche una squadra con centrocampisti sempre pronti a lanciarsi negli spazi. Ad esempio Shaka Mawuli con 5 reti è il centrocampista più prolifico, Speto autore di 4 reti quest’anno e Filippo Artioli che da centrale di centrocampo vanta 2 marcature. La società emiliana ha tutto il necessario per fare bella figura nel torneo e mettere in mistra i propri talenti.

PAS GIANNINA

E’ una squadra greca denominata l’Ajax dell’Epiro, è al suo debutto nella competizione. La squadra rappresenta la città di Giannina, capitale dell’Epiro, fondata nel 1966. La società ha vissuto tra la Serie A greca e le serie minori, lanciando giocatori passati dal nostro campionato. Tra cui Oikonomou, attualmente al Bologna, ed Eleftheropoulos che ha militato nel Messina nel Milan e nella Roma. La squadra partecipa alla Super League K20 composta da 16 squadre, dove si affrontano le migliori Under 20 del paese. Attualmente il PAS Giannina è al 14° posto con 11 punti in 17 partite, ma con la possibilità di risalire viste le tre partite in meno rispetto al Panathinaikos.

LIAC New York

Il LIAC New York è una società fondata nel 1959 da italo-americani a New York nel Queens. L’acronimo infatti significa Lega Italo Americana Calcio, la squadra partecipa esclusivamente ai campionati giovanili dall’Under 19 in giù. La squadra americana è alla sua 12^ partecipazione al torneo e ha di ben figurare a cospetto delle altre. Non è la prima volta che se la vedranno con due squadre italiane nel girone, è successo anche l’anno scorso quando trovarono Juventus e Crotone. L’ultimo precedente con una big del nostro calcio giovanile non è certo incoraggiante per il LIAC. Un rotondo 6-0 ha sancito la vittoria nella scorsa edizione da parte dei giovani bianconeri. Mentre meglio era andata contro i calabresi, 0-0 il risultato finale con il Crotone maggiormente vicino al goal.

Lo stesso tecnico degli americani, Franco Spatola, ammette che il divario tattico tra la sua e le altre squadre partecipanti al Viareggio, ma quest’esperienza servirà ai ragazzi per migliorare. L’aspetto positivo è che i suoi giocatori non hanno mai pensato di alzare barricate, nonostante i pesanti passivi. Dimostrando coraggio agonistico per tutta la durata delle partite, questo è l’aspetto che caratterizza questa squadra.