La carta di identità dice che non ha ancora compiuto vent’anni; ma nel clamoroso 8-2 rifilato al Barcellona dal Bayern Monaco, Alphonso Davies ha offerto una prestazione da 8 in pagella.

Acquistato dal Bayern per 18,8 milioni di euro dai canadesi del Vancouver ad inizio 2019, le aspettative su Davies erano alte. Il classe 2000 queste aspettative le ha addirittura superate, a suon di grandi prestazioni.

Che annata per Davies

Impiegato nella posizione di terzino sinistro, durante questa stagione che volge ormai al termine Davies ha giocato 43 partite. Ciò che ha impressionato è stato il suo contributo anche nella fase offensiva. Non a caso, Davies ha fornito almeno 1 assist in ogni competizione in cui il Bayern ha giocato nel 2019/20. In tutto, fanno 10 assist in totale, di cui 4 in 6 partite in Champions League.

Agli assist si aggiungono anche i 3 gol in Bundesliga.

Tecnica, abilità nel dribbling, incisività in zona gol, precisione nei cross e attenzione nella fase difensiva fanno di Alphonso Davies il prototipo del terzino moderno. E, come se fosse poco, a 19 anni potrebbe vincere già un triplete, se il Bayern si portasse a casa la Champions League