Il colosso del Saint- Etienne a soli 19 anni è già il leader della difesa dei biancoverdi e mezza Europa è sulle sue tracce.

Kurt Zouma nasce il 27 ottobre 1994 a Lione e la prima squadra con cui gioca è il Vaulx-En-Velin, alla tenera età di nove anni. Nel 2009 passa al Saint-Etienne, dove si mette immediatamente in luce nelle giovanili bruciando letteralmente le tappe e riuscendo ad esordire in prima squadra il 31 agosto 2011 in coppa alla giovanissima età di 16 anni. Nel frattempo si fa tutta la trafila delle nazionali giovanili, dall’under 17 all’ under 21 (di cui ne fa tuttora parte), compresa l’under 20 con cui vince il mondiale nel luglio del 2013.
Alla sua prima stagione da professionista, Zouma colleziona la bellezza di 22 presenze, mentre la stagione successiva è un po’ più difficile per il roccioso marcatore transalpino a causa di un paio di infortuni che non gli permettono di scendere in campo con la dovuta continuità e le presenze per la stagione 2012/13 si fermano cosi a 18. Completamente ristabilitosi, quest’anno il giovane Kurt è tornato a dominare la linea difensiva dei biancoverdi, dando sicurezza a tutto il reparto come ha sempre fatto da quando gioca a calcio.

Zouma è un centrale difensivo forte fisicamente, abilissimo nel gioco aereo, ma dotato anche di discreta velocità. Di piede destro, è un eccellente marcatore, sa tenere l’uomo ed è aggressivo quando serve. Da migliorare la coordinazione motoria, nonostante la sua ancor giovane età il ragazzo denota una discreta intelligenza tattica che gli permette di avere già un’invidiabile senso della posizione e di saper badare al sodo, anche calciando in tribuna il pallone se necessario, da buon difensore vecchia maniera.
La valutazione del cartellino naturalmente è già alta e per meno di 7 milioni il ragazzo non si muove; sulle sue tracce ci sono club di mezza Europa, come Monaco, Bayern Monaco, Leverkusen e Atletico Madrid, tutti pronti a mettere mano al portafogli pur di non lasciarsi sfuggire questo ragazzo che promette di essere un muro invalicabile per il prossimo decennio.

Nome completo: Kurt Zouma
Data di Nascita: 27.10.1994
Età: 19 anni
Nazionalità: Francia/Repubblica Centrafricana