Classe 1997 e già 4 presenze in Champions League per Youri Tielemans, giovanissimo talento Belga dell’Anderlecht

Se non è stato record poco ci è mancato, 16 anni e 5 mesi compiuti nel suo esordio in Uefa Champions League contro l’Olympiacos. Per trovare un giocatore così giovane sui campi Europei bisogna risalire addirittura al 1994, tre anni prima della sua nascita, quando il nigeriano Celestine Babayaro della Steaua Bucarest a soli 16 anni e 3 mesi oltre a scendere in campo per la prima volta su un campo internazionale rimediava anche la sua prima espulsione da professionista.

Youri Tielemans asce in un piccolo comune Belga di appena 30mila abitanti nelle Fiandre, Sint-Pieters-Leeuw per l’esattezza, dove inizia a tirare i primi calci a un pallone venendo notato dagli addetti alle giovanili dell’Anderlecht che portano il ragazzo a indossare la casacca della squadra più prestigiosa che si possa trovare in Belgio.

La svolta arriva all’inizio della stagione corrente, quando il tecnico John Van den Brom lo fa esordire in prima squadra nella partita di campionato contro il KSC Lokeren, mettendo in mostra una personalità rara per un ragazzo del 97, dopo questa partita è una continua collezione di presenze per il giovane che ne arriva ad accumulare più di 20 nelle varie competizioni, siglando la prima marcatura nella Coppa di Belgio, la Beker van Belgie, contro l’AS Eupen.

Ha vestito la maglia della Nazionale in tutte le trafile giovanili, già nel giro dell’Under 21 allenata da Johan Walem, è finito sul taccuino di molte società Italiane dopo la brillante prestazione contro l’Under 21 nostrana il 14 ottobre 2013, subentrando nella ripresa alla mezzala dello Standard Liegi Ibrahima Cissè.

Classico centrocampista da posizionare davanti alla difesa, ottimo sia in fase di interdizione che in fase di impostazione della manovra, un pregio da sottolineare che lo accomuna a pochi giocatori è quello di non stare mai fermo sia in fase di possesso che non, sempre in movimento pronto a ricevere il pallone o ad andare a rubarlo agli avversari.

Data di nascita – 07.05.1997
Luogo di nascita – Leeuw-Saint-Pierre
Età – 16 anni
Altezza – 177 cm