Wilfried Zaha vuole dimostrare di essere pronto a giocare nel Manchester United

Quando sembrava che la grande tradizione delle ali “made in Old Trafford” potesse trovare la sua fine con il prossimo ritiro di Ryan Giggs, ecco che il Manchester United riesce a tirar fuori il coniglio dal cilindro, puntando sul giovane Wilfried Zaha.

Zaha è un classe 1992, nato ad Abidjan (Costa d’Avorio) e cresciuto in una cittadina poco lontana da Londra, che agisce da ala o da attaccante esterno. Riesce a incarnare al meglio il suo ruolo grazie alla sua abilità nell’uno contro uno e alle sue capacità tecniche che gli permettono di avere una buona agilità palla al piede, inoltre, la sua fisicità (180 cm per 66 kg) gli permette di essere quasi imprendibile in campo aperto.

Gli addetti ai lavori britannici lo paragonano, per le sue qualità atletiche, a Samuel Eto’o, tuttavia, c’è ancora molto da lavorare visto che il ragazzo manca ancora dell’esperienza e della necessaria freddezza sotto porta per poter giustificare tali affermazioni.

Cresciuto nel Crystal Palace, dove fa tutta la trafila delle divisioni giovanili, riesce a mettere in mostra le sue qualità, arrivando a meritare in questo modo il debutto in Championship nella stagione 2009/10. I suoi progressi lo fanno diventare rapidamente un elemento chiave della squadra ma è nella stagione 2011/12 che rivela tutto il suo potenziale, impressionando tanto in campionato quanto in coppa di Lega e attirando l’attenzione degli osservatori delle grandi squadre della Premier, con in testa Manchester United e Liverpool.

Le sue prestazioni gli portano grande fama e gli valgono il titolo di miglior giovane della stagione della Lega, per l’anno 2012, oltre che la convocazione nella Nazionale maggiore dei Tre Leoni e la citazione nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata dalla nota rivista spagnola Don Balón.

Nel gennaio 2013, Sir Alex Ferguson rompe gli indugi e lo acquista per 15 milioni di sterline, lasciandogli, comunque, terminare la stagione nella fila degli Eagles e permettendogli di contribuire al loro ritorno in Premier League.

Dopo un discreto Europeo Under 21 in Israele, Zaha è partito con il resto della squadra alla volta dell’Asia, dove il club è impegnato per un tour promozionale; il suo obiettivo, ora, è quello di riuscire a guadagnare considerazione agli occhi del nuovo manager dei Red Devils, David Moyes, e dimostrare di avere le carte in regola per poter giocare all’Old Trafford.

Data di nascita: 10 novembre 1992
Luogo di nascita: Abidjan (Costa d’Avorio)
Età: 20 anni
Altezza: 180 cm