Il giovane attaccante ex Barcellona, arrivato alla Lazio insieme a Keita, ha fin da subito impressionato tutti e già sogna di esordire con la prima squadra.

Mamadou Tounkara ha origini senegalesi ma nasce in Spagna, precisamente a Blanes, ma il suo talento era troppo grande per restare confinato in una piccola cittadina ed infatti il Barcellona non si lascia sfuggire questo promettente ragazzo, decidendo di farlo crescere nella prestigiosa cantera più famosa al mondo.
Tounkara entra così a far parte delle giovanili del Barcellona da giovanissimo e fin da subito si mette in luce a suon di gol e ottime prestazioni che gli valgono le attenzioni di molti club europei.

Il colpo decisivo lo assesta però la Lazio, la quale nel 2012 dopo aver acquistato Keita, si aggiudica anche l’altro talentino dei blaugrana, ovvero Mamadou Tounkara.
Il ragazzo, dopo qualche mese ai box in attesa del transfer, viene aggregato alla primavera e nella seconda parte della stagione scende in campo con continuità dimostrando di poter fare la differenza nonostante fosse più giovane rispetto ai suoi colleghi del campionato primavera.
La stagione termina con la Lazio che vince il campionato grazie anche ai numeri di Tounkara, diventato immediatamente titolare inamovibile e riuscendo a farsi apprezzare in tutte le undici volte in cui scende in campo, presenze condite anche da tre reti e diversi assist.
Nell’estate del 2013 Petkovic, il tecnico della Lazio, decide di portare Mamadou in ritiro con la prima squadra nonostante sia ancora giovanissimo, a testimonianza di come le qualità di questo ragazzo non siano passate inosservate a Formello.

Tounkara è un attaccante moderno: ottimo senso del gol, veloce e dal fisico importante, ma allo stesso tempo è anche molto mobile e spazia su tutto il fronte d’attacco, qualità queste che lo rendono perfetto come centravanti d’area di rigore ma molto utile anche in veste di attaccante esterno in determinate occasioni. Deve però essere ancora sgrezzato sotto alcuni aspetti, principalmente nei movimenti senza palla e nella fase di non possesso, oltre alla tecnica di base che seppur buona può e deve essere perfezionata ulteriormente.

Questa sarà con ogni probabilità la stagione della consacrazione e della definitiva esplosione di questo talento , il quale ha iniziato nel migliore dei modi il campionato, ovvero con tre reti in tre partite e se il buongiorno si vede dal mattino per Mamadou Tounkara questa potrebbe essere un’annata piena di soddisfazioni.

Nome completo: Mamadou Tounkara
Data di Nascita: 19.01.1996
Età: 17 anni
Nazionalità: Spagna – Senegal