Maksimovic, uno dei principali prospetti del calcio europeo, è     uno dei volti nuovi del Torino.

Il Torino del duo CairoPetrachi è scatenato sul mercato e, per rinforzare la propria rosa, ha deciso di puntare su uno dei principali prospetti del calcio europeo ovvero Nikola Maksimovic, gigante serbo dai piedi buoni che in patria viene addirittura paragonato a Nemanja Vidic.

Ha dato i primi calci agendo da diga davanti alla difesa, ma successivamente è stato formato da centrale, diventando in poco tempo un baluardo della retroguardia e guadagnandosi in questo modo la possibilità di giocarsi il posto da titolare nella nazionale serba con giocatori affermati come Ivanovic o del quasi coetaneo Nastasić.

Nikola, classe 1991,  si è affermato nella Stella Rossa di Belgrado, storica squadra della capitale serba, con la quale ha esordito nel dicembre del 2011, e grazie alla quale ha potuto anche saggiare la Champions League. I suoi continui progressi non potevano non smuovere l’attenzione dei principali club europei con Juventus e Milan che hanno inviato più volte i propri osservatori a visionarlo.

Sono stati, però, i granata ad assicurasi le sue prestazioni grazie ad una pronta azione di mercato e giocando su un prestito oneroso con un riscatto che, a quanto pare, si aggira intorno ai 2.5 milioni di euro; una cifra sicuramente importante per un giovane su cui, però, in molti sono pronti a scommettere vista la sua grande forza fisica e la sua duttilità tattica.

Maksimovic è, infatti, dotato di un fisico imponente (193 cm per 82 kg), che gli permette di essere tanto imbattibile nel gioco di testa in difesa quanto un pericolo da tenere in considerazione sui calci piazzati, è  in grado di giocare indifferentemente da centrale sia nella difesa a tre che in quella a quattro, risulta essere particolarmente abile in marcatura e nell’anticipo e, oltre a ciò, la sua buona tecnica gli permette di controllare il pallone senza patire alcun affanno e di iniziare l’azione per la sua squadra. Nonostante le tante buone qualità, a volte tende ad avere dei vuoti di concentrazione, dovuti senza dubbio alla sua giovane età, e soffre un po’ troppo con gli attaccanti rapidi, nonostante questo finora non ha mai steccato nelle occasioni che contano.

Il ragazzo sembra, quindi, avere tutti i mezzi per potersi fare strada nel mondo del calcio ed il Torino essere la piazza giusta dalla quale spiccare il volo.

Data di nascita: 25 novembre 1991
Luogo di nascita: Bajina Basta (Serbia)
Età: 21 anni
Altezza: 193 cm