L’ultimo talento di casa Ajax è il centrocampista sudafricano Thulani Serero.

L’Ajax che è tornata a competere in Eredivisie e sui grandi palcoscenici europei deve le sue fortune ai tanti giovani che riesce a sfornare dalle proprie giovanili, come da sempre è nel DNA di questa società.

I lancieri di Amsterdam dopo un lungo vuoto di successi hanno ripreso a macinare gioco e risultati e grazie alla guida di un tecnico giovane, ma di grande esperienza visti i lunghi trascorsi sui campi di gioco, come Frank De Boer sono tornati ad entusiasmare i tifosi dell’Amsterdam Arena e la critica del mondo del calcio che, complice anche la fresca vittoria contro la supercorazzata del Barcellona, non hanno lesinato complimenti e paragoni con il super Ajax di Johan Crujiff.

In questa moderna versione degli olandesi del calcio totale c’è un campione pronto al definitivo salto di qualità che si sta contraddistinguendo per le sue giocate e per i suoi “piedi magici”, che oltre ad essere il suo marchio di fabbrica è diventato il suo soprannome, Thulani Serero.

Il centrocampista offensivo sudafricano, classe 1990, è uno dei nuovi geni del calcio mondiale: oltre ad essere dotato di un ottimo controllo di palla e di un dribbling funambolico fa della velocità uno dei suoi maggiori punti di forza, oltre a ciò si segnala per la sua intelligenza tattica che gli permette di essere al posto giusto al momento giusto, coniugando al suo movimento continuo un buon senso della posizione. Il fisico non particolarmente sviluppato potrebbe essere un limite per lui, tuttavia la grande determinazione che mette in campo e la sua forza di base sembrano essere caratteristiche capaci di metterlo al riparo da tale problema.

Serero ha iniziato la sua carriera in Sud Africa, nel 2008, nella “filiale” della squadra olandese l’Ajax Cape Town nella quale ha dimostrato tutto il suo valore e ha portato la sua squadra ha migliorare di anno in anno la posizione in classifica portandola ad un soffio dalla vittoria finale del torneo. In particolar modo l’ultima stagione africana, il 2011, gli sono valsi diversi premi individuali quali miglior giocatore dell’anno nella massima serie sudafricana.

Nell’estate di quell’anno passa alla “casa madre”, per una cifra vicina ai 2.5 milioni di euro, facendo il suo esordio nelle prime giornate del campionato e conquistando poco a poco il posto fisso nell’undici titolare. La prima stagione, tuttavia, è stata nel segno dell’ambientamento verso la nuova realtà europea.

Nella stagione 2012-13 la musica è del tutto diversa: parte da titolare dalla prima giornata di campionato e dopo poco arrivano anche i primi gol e si rivedono le giocate funamboliche che gli avevano permesso di mettersi in luce agli occhi degli osservatori dei lancieri. Parallelamente a ciò Serero scala le rappresentative del suo Paese passando dalla nazionale under 20 alla Nazionale maggiore e venendo convocato con una crescente frequenza.

Le sue caratteristiche e l’importanza del suo ruolo nello spogliatoio hanno creato voci che lo volevano prossimo ad indossare addirittura la mitica maglia numero 14 dell’Ajax che fu di Crujiff, nonostante questo sembra che il futuro di questo giovane nel mondo del calcio sia già scritto e che per lui sia solo questione di percorrere un sentiero fatto di vittorie e successi personali.

Data di nascita – 11 aprile 1990

Luogo di nascita – Soweto (Sud Africa)

Età – 23 anni

Altezza – 172 cm