Thomas Strakosha è il portiere della squadra primavera della Lazio, vincitrice dello scudetto di categoria.

Thomas è figlio d’arte di Foto Strakosha, portiere della nazionale albanese negli anni Novanta. Pur essendo di nazionalità albanese è nato ad Atene, in Grecia, il 19 marzo 1995, città dove il padre giocava, prima nell’Olympiakos e poi nel Panionios che affrontò proprio la Lazio nella Coppa delle Coppe 1998-99. E’ stato inserito già da ragazzino nel settore giovanile del Panionios, venendo presto notato dagli osservatori della Lazio e quindi tesserato a soli 17 anni, nel marzo 2012. Alla prima stagione completa in Italia, si fa notare come uno dei protagonisti della selezione primavera dei biancocelesti. La squadra capitolina nello stesso anno si è aggiudicata sia lo Scudetto (il quinto nella storia delle giovanili della Lazio) che la Coppa Italia primavera.

Strakosha si è dimostrato un portiere molto affidabile tra i pali, brillando nella trionfale stagione della Lazio primavera. Il portiere albanese è dotato di buona personalità e valido soprattutto nelle uscite alte.

Titolare nell’Albania Under 17 e Under 19, da quest’estate è già entrato nel giro dell’Under 21 albanese: molto probabilmente diventerà in futuro il numero uno della nazionale maggiore della selezione balcanica.

Data di nascita: 19 marzo 1995
Luogo di nascita: Atene, Grecia