Quando la passione per il calcio ti porta a dare il nome di un campione di calcio a tuo figlio: è la storia del giovane Steven Gerrard Gaote, non è un errore di battitura, siamo di fronte ad uno dei talenti di punta dell’academy del Levski Sofia ed uno dei potenziali pilastri della nazionale bulgara U17.

Steven Gerrard Gaote: caratteristiche tecniche

Giocatore che per caratteristiche può agire sia da prima punta con funzioni da centravanti che sa attaccare la profondità e che sa riconoscere gli spazi da attaccare in area di rigore e che al tempo stesso mette in evidenza una struttura fisica che ancora deve necessariamente definirsi visto la giovane età. Ciò che emerge maggiormente soprattutto in fase di possesso è la sua velocità in termini di atletismo, possiede un notevole cambio passo, buona agilità ed equilibrio abbinata a buona tecnica di base e capacità di saper superare in dribbling il diretto avversario. E’ un attaccante che tende molto a giocare sulla zona esterna destra del campo per poi accentrarsi oppure partire per zone centrali cercando scambi rapidi a 1-2 tocchi con i compagni di squadra per eludere le marcature avversarie. Ha buone capacità balistiche dalla breve/media distanza, da migliorare le scelte nell’ultimo terzo dove tende sia a cercare un dribbling di troppo quando non è necessario e tende a lavorare molto col piede debole. Nella fase di non possesso dimostra grande partecipazione a tale fase nonostante ancora abbia margini di miglioramento.

Profilo: Steven Gerrard Gaote
Data di nascita: 19/02/2008