Dalla Primavera ad una possibile convocazione per il Brasile, in pochi mesi Scuffet è diventato uno dei portieri più apprezzati del nostro paese.

Se c’è qualcosa di cui noi italiani possiamo andare fieri, è, certamente, la nostra ottima tradizione di portieri. Da Sentimenti ad Albertosi, da Zenga a Toldo, da Zoff a Buffon, la porta della nostra nazionale è sempre stata difesa da ottime mani. Infatti, ogni generazione di portieri sembra poter superare la precedente, quest’anno, prima del mondiale in Brasile, si inizia a osservare con un certo interesse un altro possibile “guardiano” della nazionale tra i pali. Stiamo parlando di Simone Scuffet.

Scuffet, classe 96, è un abilissimo portiere che, nonostante la sua giovane età, mostra un’incredibile personalità, eccellente reattività e già una buona tecnica. Naturalmente, ai giorni nostri, viene facile azzardare il paragone con Buffon, è da anni che in Italia si cerca un possibile erede del portiere della Juventus, ma, questa volta, sembra proprio che la carriera di Scuffet stia seguendo passo dopo passo quella del numero uno della nazionale.

Infatti, come Buffon, Scuffet ha esordito in Serie A senza aver compiuto 18 anni. Cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, il giovane Simone viene aggregato in prima squadra nella stagione attuale (2013-14). Ed è proprio in questa stagione che ha l’occasione di calcare per la prima volta un campo della massima divisione italiana, quando, il 1º febbraio 2014, durante Bologna-Udinese (0-2) della 22ª giornata di campionato, a causa di un infortunio del portiere titolare Zeljko Brkic, esordisce con la maglia della sua squadra, mantenendo la porta inviolata.

Grazie alle sue convincenti prestazioni, mantiene il posto anche quando Brkić recupera dall’infortunio, mostrando in campo sicurezza e capacità notevoli per la sua giovane età. Ma Scuffet non è titolare fisso solo dell’Udinese, lo è, infatti, anche della Nazionale italiana Under 19, con cui ha già collezionato 19 presenze.

Giocando nella squadra che ama, il giovane ma già grande portiere, non solo per statura (1,87 per 85 kg) sta scalando diverse posizioni nei cuori dei tifosi italiani, che si sentono più sicuri nell’avere a loro disposizione un degno erede di Buffon, e di Prandelli, che, scommettiamo, sta già facendo qualche pensierino per portarlo in nazionale.

Nome: Simone Scuffet

Data di nascita: 31 maggio 1996