Il giovane terzino sinistro inglese è la nuova stella dei biancorossi che si sono ritrovati in casa un autentico prodigio sulla fascia sinistra.

Luke Shaw nasce il 12.07.1995 e cresce calcisticamente nella sua attuale squadra, ovvero il Southampton. Qui Shaw compie tutta la trafila delle giovanili, facendo parte prima dell’under 18 dei biancorossi, poi dell’under 21 per passare infine a soli 17 anni in prima squadra e non uscirne più.
Luke ha letteralmente bruciato le tappe tanto che, una volta entrato a far parte della prima squadra nel novembre del 2012, diventa subito il titolare nonché padrone della fascia sinistra collezionando ben 25 presenze nell’arco della stagione.
Naturalmente anche nel 2013 Shaw è partito titolare e tutto lascia presupporre che lo sarà per molto tempo, ora che gli si sono schiuse anche le porte della nazionale under 21 inglese, la quale ha iniziato a convocarlo con regolarità.

Shaw è un terzino sinistro, ovviamente di piede mancino, che interpreta le due fasi, sia quella offensiva che quella difensiva, come un veterano ma con l’agilità e la freschezza di un ragazzino.
Alto 1.85, ha un fisico asciutto ma capace di reggere i duri contrasti del campionato inglese; attento nella marcatura, difficilmente si dimentica l’uomo e dimostra di avere corsa, rapidità e spirito di sacrificio, grazie al quale è capace di recuperare velocemente la posizione se precedentemente lasciata scoperta.
Se in fase difensiva il giovane terzino è una sicurezza, anche in fase offensiva se la cava egregiamente, grazie soprattutto ad una buona tecnica di base che gli permette di destreggiarsi con disinvoltura palla al piede e di riuscire a saltare l’uomo per poi crossare bei palloni col suo mancino preciso e calibrato.
Luke Shaw è da considerarsi sicuramente un terzino sinistro completo e già molto maturo sia fisicamente che tatticamente per la sua età; il valore di mercato di questo giovane terzino è già schizzato a cifre che superano i 5 milioni di euro e probabilmente salirà ancora, soprattutto se il giovane Luke saprà consolidarsi a questi livelli per tutto l’arco della stagione.

Nome completo: Luke Paul Hoare Shaw
Data di Nascita: 12.07.1995