A sorpresa il Palermo acquista il centrocampista svedese con origini ghanesi Robin Quaison.

Per circa due milioni di euro il Palermo di Maurizio Zamparini si è assicurato le prestazione del centrocampista classe 1992 Robin Quaison dell’ Aik Solna.

Robin Quaison nasce a Stoccolma nel 1992 da padre ghanese e madre svedese. Inizia a giocare a calcio proprio nel vivaio dell’ Aik Solna. Nel 2011 viene prestato al Vasby United squadra satellite dell’ AIK. Quaison ha un buon impatto con il calcio professionistico chiudendo la stagione con 17 presenze e 8 goal. Non male per un centrocampista centrale. Dopo questa bella stagione viene richiamato dall’ Aik, dove dal 2012 a oggi in Allsvenskan ha collezionato 49 presenze e 6 goal. Conta sei presenze anche in Europa League, dove con l’ AIK è arrivato fino alla fase a gironi. In Nazionale svedese dopo aver fatto la trafila in quasi tutte le selezioni giovanili, viene chiamato dall’ allenatore della Nazionale Maggiore nel gennaio 2013 per disputare la King’s Cup in Thailandia. Quaison in questo torneo gioca due partite, segnando una reta alla Finlandia da fuori area.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Robin Quaison in patria è soprannominato il “Xavi scandinavo”,  è uno dei prospetti migliori della nazionale svedese del futuro. Ama giocare nella parte centrale del campo, dal suo soprannome, possiamo capire già che le sue doti migliori sono la visione di gioco e i passaggi perfetti per i compagni, rasoterra o lanci lungi per lui non è un problema. Il suo piede destro non ha limiti. Agile nei movimenti, accompagna sempre le azioni offensive, dettando l’ ultimo passaggio o si fa trovare pronto a raccogliere gli assist dei compagni di squadra. Senso della posizione ottimo. Dribbling molto buono, nonostante i suoi 180 cm è molto agile nelle gambe e imprendibile quando punta l’ uomo. Una caratteristica che lo rende un centrocampista molto pericoloso è il tiro da fuori. Infatti Quaison quando vede la porta avversaria cerca di tirare sempre con il suo destro potente. Molto dei suoi goal infatti sono stati siglati da fuori area (al Manchester United in amichevole nel 2013 ha segnato un fantastico goal a giro da fuori area). Caratterialmente è un ragazzo tranquillo, in campo fa sentire la sua presenza, ma sempre con contrasti composti. Nella sua carriera ha preso soltanto un cartellino rosso. Quaison può giocare anche come trequartista visto che possiede qualità tecniche importanti.

In Italia può fare sicuramente bene, ha tutte le carte in regola per affermarsi nel campionato italiano. Nel Palermo di Iachini dovrebbe impostare il gioco. Alla squadra rosanero mancava questo giocatore, forse adesso con acquisto low cost è stato trovato finalmente.