Insigne, nato a Napoli l’11 maggio del 1994, inizia subito a calcare campi di calcio.

Milita prima in piccole squadre napoletane, fino a quando viene notato da diverse società. La Reggina con il Ds Giacchetta prova a portarlo in riva allo stretto, ma Santoro responsabile del settore giovanile partenopeo lo nota e lo porta subito in maglia azzurra.

Roberto fratello d’arte è 2 anni e 3 mesi più piccolo di Lorenzo Insigne, leader dell’under 21 italiana.

Si fa notare all’occhio del pubblico napoletano nella sua prima stagione negli allievi nazionali, trascinando la squadra allenata da Ciro Muro alla finale, e viene premiato la stagione successiva con la “promozione” in primavera.

Proprio nella primavera partenopea trova anche una collocazione in campo molto più stabile. Roberto ama spaziare sull’intero fronte d’attacco risultando un po’ anarchico in campo, ma è come seconda punta che dimostra appieno tutte le sue qualità. Ha un ottimo fiuto del goal, ed è decisivo nell’ultimo passaggio. Ottimo il suo dribbling è molto veloce e soprattutto imprevedibile. Nell’ultimo campionato ha deliziato i tifosi con grandissimi goal.

Milita in pianta stabile nell’under 19 di Evani, e a differenza del fratello sono già tre anni che raccoglie presenze nelle varie nazionali giovanili.

Fisicamente è stato più fortunato del fratello Lorenzo, Roberto è 171cm per 65kg, un fisico che gli permette sia di sfruttare velocità e agilità e sia di non soffrire così tanto la statura come accade per giocatori come Giovinco e lo stesso Lorenzo Insigne.

Quest’anno il giovane talento napoletano è cercato da numerose squadre, partendo dal Sassuolo e finendo al Perugia. Benitez ha già deciso che lo porterà con sé in ritiro per poi mandarlo in prestito per farsi un po’ le ossa per tornare a Napoli e formare con Lorenzo una coppia di talenti invidiabile.

Data di nascita: 11.05.1994
Luogo di nascita: Napoli