I calciofili dibattono spesso su quale torneo sia il più bello e competitivo d’Europa. Negli anni ’80 e ’90 non vi era alcun dubbio: la Serie A dominava in lungo e in largo e chiunque ne avesse messo in discussione la supremazia avrebbe giustificato un ricorso ad un TSO. Oggi la situazione sembra cambiata, e molti ormai preferiscono il calcio inglese. La disponibilità economica dei top team ha consentito l’arrivo di campioni che fino a qualche decennio fa difficilmente avrebbero scelto l’Inghilterra. Tuttavia, anche le squadre meno blasonate grondano di giovani talenti, meglio se autoctoni. Occupiamoci quindi dei meno reclamizzati, tralasciando per ora i campioni già affermati: parleremo di Saido Berahino, Danny Ings e Nathaniel Clyne.

SAIDO BERAHINO(1993):Potenzialmente, il più forte dei tre. Ha tutto per diventare un top-player ,considerando anche la giovane età. Nel West Bromwich fa la differenza da oltre un anno. Nato in Burundi, è cresciuto calcisticamente proprio nei “Baggies”, con cui ha esordito in Premier nel 2011. Si tratta di un attaccante tecnico e veloce, che nella stagione in corso sta mostrando una discreta confidenza con il gol (già 18 in 38 partite, sommando tutte le competizioni). È titolare fisso nell’Under 21 inglese, ma Hodgson lo ha già convocato anche con la Nazionale maggiore, pur non impiegandolo. In estate con tutta probabilità cambierà casacca, con Liverpool e Arsenal in prima fila, stando ai tabloid.

DANNY INGS(1992): Attaccante forte fisicamente, a dispetto della taglia non esattamente ciclopica (178 cm x 73 kg) ha iniziato la propria carriera nelle file del Bournemouth, nel 2010. Nel 2011 passa al Burnley, dove nella scorsa stagione si è dimostrato uno dei maggiori artefici della promozione in Premier League. Ha dimostrato quest’anno di poter competere pure al massimo livello del calcio inglese, e considerando che il suo contratto scadrà a giugno,è possibile  che per il suo cartellino si scatenerà una lotta serrata. Moyes lo vorrebbe alla Real Sociedad, ma il ragazzo preferirebbe restare in Gran Bretagna. Probabile che finisca allo United.

NATANIEL CLYNE(1991): Questo terzino ha già esordito nella Nazionale inglese, pur non rientrando nei 23 per lo scorso Mondiale. Si è formato calcisticamente nel Crystal Palace, ma per l’ esordio in Premier League ha dovuto attendere il trasferimento al Southampton, concretizzatosi nel 2012. Con il tempo ha saputo imporsi come esterno basso, attirando le attenzioni di club più quotati. Si vocifera dell’ interesse di Arsenal e Manchester United, ma l’impressione è che dovranno sborsare parecchio per portarlo via.