La promessa tra i pali della Nazionale Italiana Under-19.

Originario di Ferrara, classe 1995, il ragazzo entra nelle giovanili della Spal all’età di 14 anni, dove scopre la vocazione al ruolo di estremo difensore, ripercorrendo le orme di mostri sacri come Buffon, nati centrocampisti e diventanti portieri.

Si mette in mostra nel campionato Giovanissimi Nazionali attirando le attenzioni di molte big italiane: Milan, Inter e Juventus; è la Fiorentina a riuscire ad accaparrarsi il ragazzo con un esborso vicino ai 300 mila euro, inserendolo nella rosa degli Allievi Nazionali allenata dal mister Leonardo Gabbanini.

Dopo appena una stagione con la maglia viola, si scopre che l’interesse riposto sul ragazzo da parte di altre società calcistiche superava i confini nazionali fino ad arrivare alla corte di Sir Alex Ferguson e del suo Manchester United, pronto ad aprire le porte dell’Academy al giovane portiere, che lusingato dall’interessamento e dalla proposta di uno dei più importanti club del mondo prepara valigie e bagagli trasferendosi in Inghilterra, scatenando le ire dell’allora direttore sportivo Pantaleo Corvino ,cosciente di aver perso una sicura promessa del calcio italiano.

Con la maglia dell’Under 18 dello United il ragazzo riesce a mettersi in mostra nonostante l’ardua concorrenza, visti i 5 portieri a disposizione del mister Paul McGuinnes, da sottolineare le brillanti prestazioni contro Blackburn Rovers e Stoke City durante la stagione 2011/2012, tanto da riuscire a guadagnarsi una riconferma l’anno successivo con l’Under 21.

Le prestazioni in terra Inglese non sono rimaste inosservate dagli scout della nazionale italiana, e gli hanno garantito una costante presenza in nazionale Under 18 venendo convocato 11 volte e partendo 7 volte titolare con la nomina di Capitano in molte occasioni, attualmente vanta anche una presenza in Under 19.

Dotato di un fisico longilineo e possente, il suo cavallo di battaglia sono le uscite e il confronto a tu per tu con l’avversario. Si è tolto anche qualche soddisfazione quando si è trattato di dover parare un rigore, dote che se sviluppata potrà garantirgli ancora di più un potenziale successo.

Luogo di nascita: Bologna
Età:18 anni
Nazionalità: Italia
Ruolo: Portiere