L’Atletico Madrid di Simeone si gode il “nuovo Xavi”, Oliver Torres.

Il progetto vincente dei nuovi colchoneros di Diego Pablo Simeone passa anche dalla scelta di giovani di assoluto livello capaci, con le loro qualità, di rappresentare un investimento sicuro per il futuro; se poi c’è la possibilità di fare un buon affare e contemporaneamente uno sgarbo ad una delle rivali di sempre, come il Barcellona, allora il quadro è completo.

Oliver Torres, classe 1994, uno dei più fulgidi talenti che il calcio spagnolo abbia prodotto negli ultimi anni, è infatti cresciuto in terra catalana ma, a causa di una “svista” degli scout della “Fundacion Marcet”, una fra le più rinomate scuole calcio di Barcellona, è passato sin da ragazzo all’Atletico Madrid che ha deciso di puntare da lui sin da subito.

Nonostante il primo approccio con la nuova realtà non sia stato dei più semplici, con il passare dei giorni le potenzialità di Oliver escono alla grande e, con il suo arretramento a centrocampo, arrivano le prime soddisfazioni personali, comprese la prima convocazione con la Roja, con la quale ha partecipato e vinto da leader l’Europeo Under 19 del 2012 in Estonia, e anche le prime presenze con l’Atletico di Simeone.

Quello che sembrava un azzardo agli occhi dei più, risulterà essere una delle maggiori scommesse vinte del tecnico argentino che riserva un minutaggio sempre maggiore al diciannovenne Torres, il quale ripaga il tecnico con prestazioni sempre più convincenti, coronate fin qui dalla rete nel match contro il Betis Siviglia.

Oliver Torres, da buon centrocampista spagnolo, ha nel controllo di palla e nei tempi di gioco i suoi elementi distintivi. Destro naturale, dribbling secco, ha un’innata capacità di posizionarsi senza problemi su tutta la zona mediana e di giocare negli spazi stretti oltre a rifinire le azioni offensive della sua squadra; tutte capacità che lo rendono uno dei più seri candidati a raccogliere la pesante eredità di Xavi.

Gli occhi di mezza Europa sono ora puntati su di lui con le “reali” di Spagna, Real e Barça, in testa per affidare a Torres le chiavi della loro metà campo; l’Atletico Madrid l’ha bloccato con un contratto fino al 2018 e l’allenatore argentino punta molto su di lui: fino a quando riuscirà a trattenerlo alla sua corte?

Data di nascita – 10 novembre 1994
Luogo di nascita – Navalmoral  de la Mata (Spagna)
Età – 19 anni
Altezza – 175 cm