Il giovane terzino sardo Nicola Murru cerca la consacrazione col Cagliari in Serie A.

Il Cagliari di Cellino sembra puntare moltissimo sul suo vivaio, infatti, dopo l’esplosione del giovane attaccante Marco Sau, adesso sta cercando di ottenere gli stessi risultati con Nicola Murru. Classe 1994, il ragazzo, nato e cresciuto nel capoluogo sardo, entra a far parte del settore giovanile della società rossoblu all’età di sei anni. Il suo talento viene notato sin da subito e, proprio per questo motivo, viene sempre inserito in squadre con ragazzi più grandi. La personalità e l’adattabilità dimostrata da Murru, gli hanno consentito di disimpegnarsi bene di fronte a quesa difficoltà poiché in età adolescenziale è molto importante giocare insieme a compagni e avversari della stessa età.

La sua rapida crescita lo porta ad esordire in Serie A il 17 dicembre 2011, facendo il suo ingresso in campo nel finale di Chievo-Cagliari, terminata con la vittoria dei clivensi per 2 a 0. Nell’ultima giornata dello stesso campionato, Murru ottiene un’altra presenza, arrivata nel pareggio a reti bianche al Franchi contro la Fiorentina. Nel 2012/2013, dopo che nei primi due mesi l’allenatore Ficcadenti non gli aveva dato fiducia preferendogli Pisano e Ariaudo, il ragazzo fa la sua prima apparizione sotto la guida tecnica del duo Pulga-López che gli regala una maglia da titolare di nuovo a Firenze, anche se stavolta si rende protagonista in negativo della sconfitta cagliaritana per 4 a 1 poiché si fa sfuggire Gonzalo Rodriguez nell’azione sviluppatasi da calcio d’angolo che sblocca il risultato. Nonostante questo, però, la formazione sarda disputa una buona partita ed al giovane Murru viene affidato l’arduo compito di limitare un esterno veloce e dotato di un grande dribbling come Cuadrado. Il campionato del Cagliari si conclude con un ottimo undicesimo posto, conquistato soprattutto grazie all’ottima gestione dei giocatori da parte di Pulga e López, e Murru ottiene in totale tredici presenze. La nuova stagione gli ha già regalato due gare da titolare contro Atalanta e Milan. Anche nelle rappresentative giovanili della Nazionale, il ragazzo si fa apprezzare per le sue doti altruistiche e, dopo Under 17 e Under 18, è diventato una colonna dell’Under 19 di Alberigo Evani.

Terzino sinistro e mancino naturale, Nicola Murru è sempre stato schierato in questa posizione, sin dalle giovanili del Cagliari. Il suo fisico non è imponente, ma nel suo ruolo riesce a farsi apprezzare per la quantità che fa vedere durante tutto il corso della partita. Essendo ancora molto giovane, il ragazzo deve perfezionarsi in alcune fasi del gioco: per esempio nella fase offensiva, poiché non è ancora in grado di andare una notevole spinta costante sulla fascia per sostenere le azioni in attacco; ciò è causato dal fatto che cerca di preoccuparsi principalmente della fase difensiva. Murru ha anche un ottimo senso della posizione che, però, deve sviluppare nelle marcature sui calci piazzati. La tecnica individuale è di discreta qualità, ma purtroppo è limitata proprio a causa dalle sue rare discese lungo la fascia.

La linea verde programmata da Cellino punta ad ottenere molti frutti in futuro e Murru sembra essere solo l’inizio di questa serie. Nel vivaio rossoblu, il talento non manca e Diego López, che conosce molto bene l’ambiente cagliaritano, saprà trovare delle risorse importanti nella formazione Primavera della società.

Data di nascita: 16 dicembre 1994
Luogo di nascita: Cagliari
Età: 18 anni
Altezza: 180 cm