Marc Guiu è l’ennesima prova vivente che la Masia del Barcelona rimane sempre uno dei migliori settori giovanili al mondo, dove sono emersi grandi campioni o calciatori di buon livello che hanno saputo distinguersi positivamente. Il sogno del giovane Marc diventa realtà il 22 Ottobre, debutto a partita in corso contro l’Athletic Bilbao ed oltre al debutto, diventa anche Man of the Match siglando l’1-0 decisivo che ha regalato 3 punti preziosi al Barça in campionato. È anche uno dei perni della nazionale Under 17 che lo scorso maggio è riuscito a raggiungere la semifinale del campionato europeo di categoria.

Marc Guiu: caratteristiche tecniche

Prima punta dotata di grande fisicità, forte soprattutto nel gioco aereo dove mette in mostra grandi capacità nei colpi di testa. È un 9 puro, capace di abbinare grandi abilità di finalizzazione sotto porta, e al tempo stesso dimostra di esser un centravanti capace di agire da “boa” per aiutare la squadra a salire o creare spazi per gli inserimenti dei compagni di squadra. Ha grande senso della posizione in fase di ricezione palla e sa esser associativo nel gioco della squadra, e come già citato precedentemente, nonostante la struttura fisica solida, possiede un discreto ritmo e velocità con il pallone tra i piedi. Da migliorare la scelta dei tempi con cui effettua i passaggi per i compagni di squadra in fase offensiva, ma al contrario dimostra di esser molto partecipe nella fase di non possesso andando a pressare il portatore di palla avversario. Senza palla si muove bene tra le linee avversarie, ha buon timing nell’attacco dell’area di rigore e sa effettuare quei tipici movimenti da centravanti in cui porta a disorientare i difensori avversari e rubandogli tempo e spazio per far gol.

Profilo: Marc Guiu
Data di nascita: 04/01/2006