Jonathan Espericueta, il giovane messicano che incanta il Barcellona. Dotato di visione di gioco e grande tecnica.

Nato il 9 Agosto 1994 a Monterrey (Messico), Jonathan Espericueta si può definire, senza timore di smentita, un vero e proprio fenomeno del calcio giovanile internazionale. Giocatore del Tigres de la Universidad Autónoma de Nuevo León, il diciannovenne messicano si disimpegna con classe e autorevolezza al centro del campo dimostrando doti da leader non indifferenti. Dotato di un piede mancino vellutato e un tocco di palla magico, Espericueta detta i tempi di gioco con passaggi precisi e mai banali che lo portano ad essere considerato in prospettiva uno dei metronomi più forti al mondo.

Campione del mondo U-17 col Messico nel 2011, durante il torneo svoltosi proprio in terra messicana, il geometra del centrocampo mette in mostra tutte le sue qualità. Il premio di miglior giocatore lo vince il suo compagno di squadra Gomez, lui si piazza al secondo posto. Ciò non toglie merito alle prodezze che il giovane di Monterrey mette in mostra: spettacolare il gol direttamente da calcio d’angolo contro la Germania, letteralmente da cineteca. Senza dimenticare una capacità di dribbling notevole, che abbinata alla grande velocità, ha sorpreso molti, in primis gli avversari.
Nella sua squadra di appartenenza  l’esordio risale al 18 Settembre 2012, una data sicuramente indimenticabile per il centrocampista. Espericueta entra a partita in corso e già da subito dà una scossa alla sua squadra che si trovava sotto di 1-0. Lotta, si sbatte, non demorde e all’ 89° minuto viene ripagato mettendo a segno il gol che regala il pareggio al Tigres. Niente male per essere la prima partita.

Il messicano attualmente continua a incantare con la sua nazionale U-20 dimostrando una grande continuità di rendimento. Freddo con la palla al piede, precisissimo negli appoggi e intelligente tatticamente, nel corso di questa estate attira su di sé le attenzioni di grandi club internazionali, tra cui Manchester United e Barcellona.Proprio i catalani, favoriti dalla preferenza del calciatore per un calcio più latino e dalla cittadinanza spagnola del giovane, stringono i contatti col Tigres per l’ acquisizione del cartellino.

Voci provenienti dall’ambiente del calciomercato parlano di cosa fatta, ma finora non c’è niente di ufficiale. L’unica cosa certa è il talento straripante di Espericueta, un talento di cui in futuro sentiremo parlare senza ombra di dubbio.

Data di nascita: 09.08-1994
Luogo di nascita:
Monterrey
Età:
19 anni
Altezza:
177 cm
Nazionalità:
Messico
Ruolo:
Centrocampista Centrale
Piede: