John Souttar, sta esplodendo nel Dundee United, scatenando un’ asta per il suo acquisto.
Dopo avervi presentato la scorsa settimana il folletto del Dundee United Ryan Gauld (http://www.iltalentocheverra.it/estero/ryan-gauld-il-folletto-del-dundee-united/), oggi vi presentiamo Jonh Souttar difensore centrale anche lui  del Dundee United.

John Souttar nato a Lothermuir, come Ryan Gauld cresce nella Brechin Boys Club e successivamente vengono notati entrambi dal Dundee United che non perde tempo a portarli nelle proprie giovanili. John Souttar è un classe 1996, ma già da due anni gioca regolarmente nel duro campionato scozzese con la maglia del Dundee United. Lo scorso anno è stato lanciato in prima squadra dove ha collezionato 8 presenze. In questa stagione invece è gia a quota 16 presenze e un goal segnato.

Affermandosi come uno dei difensori più costanti della Premiership scozzese. Anche in Nazionale, John Souttar è un giocatore fondamentale, visto che ha indossato la maglia di tutte le giovanili scozzesi. Al momento fa parte della Scozia U19 di Ricky Sbragia dove ha collezionato 5 presenze. Souttar è un difensore centrale e all’ occorrenza può fare anche il terzino destro. Fisicamente è il classico difensore britannico imponente, i suoi 186 cm a 17 anni lo rendono quasi insuperabile nei colpi di testa.

Però John Souttar non è solo forte fisicamente e aggressivo nei tackle, infatti il giovane ragazzo scozzese del Dundee ha delle doti importanti nella costruzione del gioco. Il suo destro delicato non sembra quello di un difensore centrale, ai buoni piedi abbina una grande visione di gioco che gli permette di essere preciso ed elegante nei suoi disimpegni. Visto che può giocare anche come terzino destro non è il classico difensore britannico lento certo non è neanche un fulmine (soprattutto nei primi metri), ma questa caratteristica mette in risalto ancora di più il suo enorme potenziale. Personalità da vendere si è ambientato alla perfezione nel duro campionato scozzese. Difficile trovare un ragazzo di 17 anni che guida con disinvoltara la difesa di una squadra della massima serie in Europa. Ovviamente le prestazioni di John Souttar non sono sfuggite agli osservatori dei migliori club Europei. In Inghilterra hanno provato tutti a strapparlo al Dundee United, ma la società scozzese ha mandato al mittente tutte le offerte ricevute.

In queste ultime ore si parla di un forte interessamento della Roma, che ha sondato il terreno anche per il classe 1995 Ryan Gauld. Uno dei miglior centrali difensivi del Regno Unito è pronto per fare il grande salto. Deve decidere solo per quale squadra giocare.

NOME COMPLETO: John Souttar

DATA DI NASCITA: 25-09-1996