Il terzino del PSV, Jetro Willems, è nel giro della Nazionale dal 2012.

Originario di Curaçao come van Rhijn, Jetro Willems nasce a Rotterdam nel 1994 ed è uno dei migliori terzini in circolazione in prospettiva futura. Inizia a giocare a calcio nel 2006, tra le fila dello Spartaan ’20, e nel 2008 si trasferisce nel più famoso e blasonato Sparta Rotterdam, dove gioca in tutte le formazioni del settore giovanile.

La svolta per la sua carriera arriva nella stagione 2010/2011, quando il 16 gennaio 2011 fa il suo esordio nella prima squadra del club. Nella gara contro i Go Ahead Eagles, Willems si impone subito come un interessante promessa per il futuro e si conquista subito il posto da titolare, chiudendo la sua prima stagione da professionista con 16 presenze in Eerste Divisie, equivalente della nostra Serie B. Dopo una metà stagione molto positiva per il ragazzo, ma negativa per la squadra a causa del deludente nono posto finale, il PSV Eindhoven mette gli occhi sul talentino di Rotterdam e ne preleva l’intero cartellino dallo Sparta.

Sin dai primi mesi, il ragazzo riesce a ritagliarsi un importante spazio nell’undici titolare; infatti a partire dal suo debutto, avvenuto il 23 ottobre 2011 in Eredivisie contro il Vitesse, si ritrova spesso ad essere inserito tra i titolari. Di conseguenza, l’allenatore di allora del PSV, Fred Rutten, gli regala anche la gioia dell’esordio europeo il 3 novembre 2011 contro l’Hapoel Tel Aviv in Europa League, diventando il più giovane debuttante olandese in una competizione europea. Dopo aver prolungato il contratto con i boeren fino al 2016, l’8 aprile, pur non facendo il suo ingresso in campo, mette in bacheca il suo primo trofeo a livello di club vincendo la Coppa d’Olanda in finale contro l’Heracles per 3-0.

Anche nel 2012/2013, Willems si conferma come un perno importante della retroguardia del PSV di Advocaat. Per quanto riguarda le rappresentative nazionali, tra il 2009 e il 2011 il ragazzo fa parte dell’Under 17, esperienza che culmina con la vittoria dell’Europeo di categoria nel 2010 in Serbia.

Dopo sole due presenze in Under 19 nel 2011, il CT della Nazionale maggiore, Bert van Mawijk, non solo lo inserisce tra i 32 pre-convocati per Euro 2012, ma, dopo le amichevoli di preparazione contro Bulgaria e Irlanda del Nord, decide anche di portarlo in Polonia e Ucraina nella lista definitiva dei 23 convocati. Purtroppo per gli oranje e per Willems, l’esperienza in questa manifestazione si conclude molto negativamente: la Nazionale esce alla prima fase, chiudendo il proprio girone all’ultimo posto con 0 punti, mentre il ragazzo, nonostante abbia affrontato da titolare tutte e tre le gare, ha rappresentato un anello molto debole nello scacchiere allestito da van Marwijk.

Di statura non elevata, ma molto robusto fisicamente, Willems è un terzino sinistro dotato di grande resistenza. La sua velocità gli consente di essere un vero e proprio pendolino lungo tutta la fascia di sua competenza. Tecnicamente non è eccezionale, ma, essendo un mancino naturale schierato a sinistra, è in grado di arrivare sul fondo con grande facilità per poter mettere palloni pericolosi nel mezzo dell’area avversaria. Il ragazzo non è dotato di un grande senso della posizione, ma è in grado di sopperire a questa mancanza sfruttando la sua robustezza fisica.

Nel 2011, quando Willems approdò al PSV, anche altri top club europei si interessarono a lui; si tratta di società quali Inter, Milan, Juventus, Napoli e Real Madrid. Sotto questo punto di vista, la società di Eindhoven è stata molto brava ed astuta accelerando la trattativa per mettere fuori causa le concorrenti. Dopo una rapida crescita, il ragazzo ha bisogno di non stare sotto pressione per poter maturare nel migliore dei modi e diventare il calciatore che potenzialmente potrà essere.

Data di nascita: 30 marzo 1994
Luogo di nascita: Rotterdam