La Sampdoria ha deciso nel gennaio scorso di investire sul giovane Fedato, in comproprietà con il Catania. Esterno d’attacco, Mihajlovic gli darà fiducia?

Due anni a Bari in Serie B hanno permesso a Sampdoria e Catania di scoprire un giovane che potrebbe avere un futuro di tutto rispetto. Stiamo parlando di Francesco Fedato, ala spesso impiegata a sinistra ma che ha nel destro il suo piede naturale.

Il giocatore fino a tre anni fa si trovava a calcare i campi dell‘Eccellenza toscana con la Lucchese, approdatovi dopo qualche presenza nel Venezia. A Lucca si mette in mostra mettendo a segno ben 11 gol in 27 partite, e così nel 2012 arriva già il grande salto: il trasferimento al Bari in Serie B. Tra le file dei Galletti il giocatore riceve molta fiducia, ed a vent’anni appena compiuti conclude una buona stagione con un ottimo bottino di 26 presenze, 6 reti e 3 assist: insomma, nonostante la giovane età, il lavoro dell’esterno d’attacco pare saperlo fare egregiamente. Come d’altronde è confermato nella seconda stagione in giallorosso, dove da settembre a gennaio in 14 comparse realizza lo stesso numero di assist e mette a segno 2 reti. Abbastanza per attirare su di sè gli occhi di diverse realtà di Serie A: è infatti la Sampdoria a strappare al Bari la metà del cartellino del giocatore, ed a diventarne comproprietaria insieme al Catania che aveva già acquisito l’altra metà tempo addietro. Fedato ha così la possibilità di esordire nel massimo campionato italiano in maglia rossoazzurra, ma il tracollo patito dai siciliani non facilita granchè il suo impiego e le sue prestazioni: 9 presenze, e il Catania in B.

Rinnovata la comproprietà, il giocatore in giugno si trasferisce a Genova, sponda Sampdoria. Ed è qui che stupisce molti per l’impegno profuso: Fedato, durante il periodo dei Mondiali in Brasile, si allena con il compagno Lorenzo De Silvestri, noto per le sue sessioni di corsa: è infatti il giocatore ex-Lazio e Fiorentina a pronunciarsi così ai microfoni di Sky:”Chi mi ha impressionato di più? Fedato. Me lo sono coccolato e sono il suo sponsor.” Alla corte di Mihajlovic sono molti i giovani presenti in ritiro, ma il ragazzo ha molta voglia di essere tra coloro che rimarranno tra i presenti in blucerchiato ad inizio stagione. La concorrenza è agguerrita, con i vari Eder, Gabbiadini, Sansone, Wszolek e Soriano a contendersi insieme a lui i posti dalla trequarti in su, ma chissà che Fedato non possa stupire, dire la sua e conquistarsi un posto nello scacchiere dell’allenatore serbo. Le amichevoli precampionato vanno avanti, e le prestazioni mostrano un giocatore in grado di farcela.

Caratteristiche principali:
Fedato, come detto, è un destro naturale ma spesso viene schierato sulla sinistra. È in grado di eseguire molto velocemente le proprie giocate, supportato da una buona tecnica. Ciò gli consente, nella posizione di ala, di saltare rapidamente l’avversario.

Scheda giocatore:

Data di nascita: 15.10.1992
Età: 21
Luogo di nascita: Mirano
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,77 m
Squadra attuale: UC Sampdoria
Posizione: Ala sinistra
Valore: 700.000 € (transfermarkt.it)