La Roma potrebbe puntare da subito su Florian Thauvin per rinforzare l’attacco

Gli ultimi giorni di calciomercato sono fatti di una febbrile attività di ricerca che ha l’obiettivo di riempire i vuoti presenti nelle rose. Molto spesso questa attività spinge i dirigenti a preferire i colpi a buon mercato alle operazioni in prospettiva, tuttavia, sembra che questa volta ci possa essere l’inversione di tendenza con la Roma che pare essere molto vicina a Florian Thauvin, estrosa ala del Lille classe 1993 e fresco campione del mondo Under 20.

Florian è stato uno dei principali protagonisti della competizione e insieme a capitan Pogba è stato uno dei talenti più ammirati grazie al suo estro, alla sua eleganza nei movimenti, al suo modo letale di colpire in ripartenza e di far saltare gli schemi difensivi avversari grazie alla sua facilità di dribbling.

Mancino naturale e dotato di un tiro potente e preciso (per chi non lo conosce si consiglia di andare a vedere il secondo gol nella semifinale con il Ghana), Thauvin preferisce per lo più giocare da ala alta nel 4-3-3, sebbene sia in grado di ricoprire tutte le posizioni nella metà campo offensiva. Il ragazzo è, per di più, dotato di un fisico importante per un giocatore di questa età (179 cm per 70 kg) che gli permette di fare la differenza sia nel corpo a corpo che in campo aperto; situazione che preferisce per sfoderare il suo cambio di passo e la sua rapidità, con le quali è in grado di prendere contro tempo i suoi avversari. Il suo limite principale è l’egoismo, che si manifesta soprattutto in fase offensiva e non gli consente di essere efficace come dovrebbe, nonostante questo, si può ben dire che è solo un angolo da smussare in un’opera che richiede solo una buona cornice.

Thauvin è cresciuto nel Grenoble, squadra che lo ha fatto arrivare al calcio professionistico all’età di diciassette anni, nel 2010/11, grazie all’esordio in Ligue 2. Viene successivamente ceduto per ripianare parte dei debiti della società ed è in questo momento che firma il suo primo contratto professionistico con il Bastia; in Corsica diventa poco a poco l’idolo della tifoseria contribuendo prima alla promozione in Ligue 1 e poi alla salvezza nell’anno successivo, completando la sua stagione da ricordare con 31 presenze e 10 reti all’esordio nella massima serie. E’ il Lille che fiuta l’affare per primo e acquista il cartellino di Thauvin nel gennaio del 2013 permettendogli, comunque, di completare la sua crescita in un ambiente familiare.

La sua ottima stagione in Francia ed il recente mondiale in Turchia non hanno fatto altro che aumentare l’interesse degli osservatori di mezzo mondo sul giovane talento e, in caso di cessione immediata, permetteranno ai Dogues di fare una delle maggiori plusvalenze nella storia del calcio francese. Ora non resta che vedere se saranno i capitolini a vincere l’asta che si è creata e che vede in gioco altri grandi club come Arsenal, Newcastle e Olympique Marsiglia.

Il tempo è poco ed i concorrenti sono agguerriti ma il gioco vale la candela!

Data di nascita: 26 gennaio 1993
Luogo di nascita: Orléans (Francia)
Età: 20 anni
Altezza: 179 cm