Nome completo: Luca Belardinelli

Data di nascita: 14/03/2001

Luogo di nascita: Senigallia (AN)

Altezza: 1,85 m

Ruolo: mediano

Squadra:

Piede preferito: Destro

Tra i giocatori più talentuosi del calcio italiano, c’è senza ombra di dubbio Luca Belardinelli, centrocampista classe 2001 della Primavera dell’Empoli.

Luca Belardinelli: gli inizi della sua carriera

Il mediano marchigiano che è cresciuto da bambino nella Scuola Calcio Vigorina di Senigallia, contraddistinguendosi sin da subito soprattutto per le sue qualità offensive. Caratteristiche che hanno attirato anche l’attenzione dell’Empoli, che decise di tesserarlo dopo un paio di provini nell’estate del 2017. Belardinelli che è stato sin da subito un giocatore fondamentale per la formazione Under 17, diventando in breve tempo addirittura Capitano, complice la sua grande personalità. Prestazioni che gli hanno permesso successivamente di entrare in pianta stabile con la Primavera, conquistandosi meritatamente il posto da titolare.

Luca Belardinelli: Prima Squadra e Nazionale

Il ragazzo che dopo un’ottima prima annata, in questa stagione è riuscito a fare il grande salto di qualità, diventando un mediano imprescindibile nel 4-2-3-1 di Buscè. Belardinelli che in virtù delle sue ottime prestazioni, è riuscito anche a conquistare diverse convocazioni in Prima Squadra, in attesa di debuttare ufficialmente in Serie B. E che ha conquistato prima la chiamata della Nazionale Under 18 e poi soprattutto quella dell’Under 19 di Alberto Bollini. Venendo anche convocato lo scorso febbraio dal CT della Nazionale maggiore Roberto Mancini per uno stage, a testimonianza del grande talento del ragazzo. Con l’appuntamento che è stato tuttavia annullato a causa dall’emergenza Coronavirus, seppur siamo convinti che avrà presto possibilità di rifarsi.

Luca Belardinelli: caratteristiche del centrocampista dell’Empoli

PUNTI DI FORZA: Luca Belardinelli che nasce come centrocampista offensivo nella Scuola Calcio Vigorina, per poi trasformarsi in un mediano di grande qualità con la maglia dell’Empoli. Il ragazzo che fa della grande tecnica, fisico e personalità i suoi punti di forza. Senza dimenticare le sue importantissime capacità balistiche, che gli permettono di essere un ottimo tiratore da fuori e battitore di palle inattive. Giocatore che riesce ad abbinare fisico e tecnica e quindi ad essere un grande regista, oltre che possedere ottime abilità di contrasto. Un’altra qualità importante di Belardinelli è quella di essere molto abile anche con il mancino, nonostante sia un destro naturale. Non è da escludere quindi che in futuro il ragazzo possa diventare un importante trequartista, in virtù delle sua incisività in zona offensiva tra assist pregevoli e gol decisivi.

PUNTI DEBOLI: tra i difetti principali del centrocampista c’è probabilmente quello della continuità, anche all’interno della partita stessa, aspetto sui cui dovrà lavorare per fare il salto di qualità. Poichè soprattutto nelle partite più chiuse va un pò in difficoltà e sparisce talvolta dal gioco, ma con il tempo potrà sicuramente migliorare anche da questo punto di vista.

Belardinelli e le parentesi in prestito

Dopo l’intera trafila nelle giovanili dell’Empoli, Belardinelli nell’estate del 2021 viene ceduto in prestito alla Pro Vercelli, in Serie C. Chiuderà la stagione con 23 presenze tra campionato e coppa di C, per poi tornare alla casa base. L’estate successiva arriva il salto di categoria: nuova avventura in prestito, stavolta in Serie B con il Sudtirol. Anche qui si conferma con grandi numeri: 31 presenze, a cui si aggiungono 2 gol e 2 assist. Al termine della stagione torna nuovamente in azzurro, ma senza fortuna. In questa stagione 2023/2024, infatti, non è ancora sceso in campo con il club toscano. Proprio per questo, nel corso del mercato invernale, si prospetta per lui una nuova partenza in prestito.