Andrija Maksimovic viene considerato uno dei talenti emergenti dei balcani, proveniente da uno dei più importanti settori giovanili serbi come quello della Stella Rossa di Belgrado. Maksimovic appartiene ad una generazione di Under 17 della Croazia che include profili del calibro di Matija Popovic, Mihajlo Cvetkovic, Andrej Subotic, Nikola Simic. Di recente, Maksimovic è riuscito a debuttare tra i professionisti guadagnandosi la convocazione in prima squadra.

Andrija Maksimovic: le caratteristiche

Maksimovic è una classica mezzala dalle attitudini prettamente offensive capace di unire qualità nei piedi e creatività che riesce ad esprimere soprattutto nell’ultimo terzo, ciò fa pensare che tatticamente può agire sia da mezzala che fornisce palleggio e talvolta anche fornire supporto in fase di impostazione, ma anche agire da trequartista che svaria su tutta la trequarti campo. Fisicamente presenta una corporatura esile che necessita di esser maggiormente rafforzata, ma nonostante ciò dimostra grande tenacia nei duelli fisici contro gli avversari dove riesce a sfruttare la sua abilità nel saper protegger bene palla. Ha buone visione di gioco, mostra buone doti realizzative tra cui i tiri dalla distanza. E’ un giocatore che come molti centrocampisti talentuosi ha la dote dello “scanning”, sa sempre come gestire il pallone e la giocata successiva da fare, inoltre si muove con disinvoltura e in modo intelligente tra le linee avversarie facendosi trovare sempre libero e pronto a ricevere palla. Ancora acerbo invece per quel che riguarda la sua partecipazione nella fase di non possesso. Deve lavorare maggiormente nella sua consistenza aumentando i ritmi del suo gioco in mezzo al campo ed esser meno lento nelle transizioni offensive.

Profilo: Andrija Maksimovic
Data di nascita: 05/06/2007