Nome: Yankuba Minteh

Data di nascita: 22 luglio 2004

Nazionalità: Gambia

Ruolo: attaccante esterno

Squadra: Feyenoord (in prestito dal Newcastle)

L’attuale edizione della Coppa d’Africa non è iniziata proprio nel migliore dei modi per il Gambia. La nazionale, infatti, è stata dapprima costretta ad un atterraggio di emergenza mentre era in volo verso la Costa d’Avorio, per poi venire sconfitta per 3-0 dal Senegal nella gara d’esordio. Malgrado l’inizio in salita, Gli Scorpioni si coccolano il loro giovane gioiellino in organico: è il classe 2004 Yankuba Minteh.

Yankuba Minteh, carriera e caratteristiche tecniche

Minteh inizia la sua carriera allo Steve Biko, società gambiana con sede a Dakau. Nel 2022 passa ai danesi dell’Odense e, all’esordio in  Superligæn contro il Copenaghen, firma la rete del definitivo 2-1. Dopo 17 presenze e 4 gol con Gli Strisciati, il Newcastle United lo acquista a titolo definitivo, sborsando ben 7 milioni di euro. Quest’anno gli inglesi lo hanno ceduto in prestito secco al Feyenoord, in Eredivisie. In 12 apparizioni, si è iscritto al tabellino dei marcatori per 3 volte.

Dal punto di vista tecnico, Minteh è un esterno d’attacco di piede sinistro, molto veloce e abile nel dribbling. Può essere impiegato su entrambe le corsie. La sua rapidità gli permette di essere una spina nel fianco per gli avversari, soprattutto negli ultimi 30 metri. Oltre a creare occasioni per sè, infatti, l’ala si disimpegna bene anche nel servire passaggi chiave ai compagni. Se un prestigioso club di Premier League investe una cifra così importante per un ragazzo del 2004, non può che essere sicuro delle sue grandi potenzialità.