Valentino Muller è un calciatore austriaco classe 1999. La sua carriera calcistica inizia in patria, nel 2013 al Ludesch Jugend. Per poi passare nel gennaio 2014 al Voralberg, sempre in Austria, dove rimane fino al dicembre 2015. Nel mercato di gennaio lo acquista il Rheindolf Altach. Dove, fino ad ora, ha collezionato 7 presenze, e anche 4 convocazioni in Prima Squadra. Tra queste 3 panchine, e il 25 settembre 2016 l’esordio nella Bundesliga austriaca, in casa contro il Red Bull Salisburgo 0-0, giocando solo 3 minuti.

Muller si è messo in luce, oltre che per le prestazioni nelle giovanili, anche nella sua nazionale. Infatti tra U15, U16, U17, U18, ha disputato 31 presenze con 2 goal, tra il 2014 e il 2016. E’ proprio con U17 nell’Europeo di categoria, che con l’Austria da il meglio di sé. Siglando un goal, impreziosito da prestazioni esaltanti.

Muller è un centrocampista centrale, regista o playmaker. Con un’ottima visione di gioco, quando si tratta di costruire la manovra, proponendo sempre belle giocate, ed ottimi suggerimenti per i compagni. Considerato già pronto, secondo gli addetti ai lavori, per grandi palcoscenici già alla sua età.

Il The Guardian lo ha inserito nella lista dei migliori 60 Wonderkid del mondo. Non c’è da stupirsi se club come l’Inter e il Bayern Monaco hanno chiesto informazioni. Con i bavaresi primi nel farsi avanti, seguiti dal club nerazzurro, che ha subito pareggiato l’offerta. L’Altach ha respinto qualsiasi avance da parte dei 2 club. Ma vista la storia e il blasone, la società austriaca non potrà trattenere per sempre Muller. C’è da aspettarsi quindi una nuova offensiva, questa volta magari a buon fine. Di giocatori giovani con talento nel ruolo di regista, ce ne sono veramente pochi. Infatti non dubitiamo che altre società si faranno avanti, con una possibile asta, che farebbe di sicuro felice l’Altach.