Il futuro della Juventus gira attorno al nome di Tomas Pochettino, centrocampista e grande promessa del Boca Juniors che diventerà a breve un nuovo giocatore bianconero.

Santafesino di Rafaela non passa dal club principale della sua città, l’Atletico, ma viene subito prontamente adocchiato dagli osservatori del Boca Juniors che lo portano a La Boca in breve tempo. Con gli xeneizes fa tutta la trafila delle giovanili incantando per la sua semplice velocità di gioco e rapidità di inserimento.

Cresce seguendo le orme di Juan Romàn Riquelme, uno che la storia del Boca Juniors l’ha scritta e autografata, anche se come caratteristiche si distanzia dallo storico diez azul y oro: più geniale e imprevedibile Romàn, più mobile e duttile Pochettino.

Al Boca non fa in tempo ad affacciarsi nel calcio dei grandi dove la concorrenza è tanta (non per forza di livello) e la squadra vive un momento di crisi sotto la guida tecnica del Virrey Carlos Bianchi.

Con le giovanili però trova la maniera di far notare al mondo il suo talento giocando un ottimo Torneo di Durban, importante manifestazione giovanile con club tra i più prestigiosi al mondo, dove fa innamorare la dirigenza della Juventus.

Nel torneo sudafricano le sue giocate sono da primo della classe: è tecnico, ha visione di gioco, è perfetto negli inserimenti, tocca la palla come un vero diez argentino e calcia meravigliosamente da fuori area.

In campo il suo ruolo ideale è quello di mezz’ala destra con licenza di inserimento: sporadicamente nelle giovanili allenate da Navarro Montoya veniva utilizzato come trequartista perdendo però l’essenza da tuttocampista che lo contraddistingue tra i suoi pari età.

Pochettino arriverà alla Juventus con la formula del prestito di un anno e mezzo il cui riscatto è fissato alla cifra di 1,5 milioni di euro. Polemiche alla Bombonera per la perdita di un talento cristallino come Pochettino che si aggiunge a quelle di Tiago Casasola, partito destinazione Fulham, e Leonardo Suarez, trequartista di prospettiva in bilico tra Villarreal e Valencia.