Nome: Momodou Lamin Sonko

Nazionalità: Svezia

Ruolo: attaccante esterno

Squadra: Hacken

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia dell’interessamento del Bologna per Momodou Lamin Sonko, esterno d’attacco in forza all’ Hacken. Il classe 2005 ha ancora pochi mesi di contratto con il club svedese e, a partire dalla prossima estate potrebbe vestire la maglia rossoblù.

Momodou Lamin Sonko, carriera e caratteristiche tecniche

Nato in Svezia da padre gambiano, Sonko comincia la propria carriera  giovanile nel Västra Frölunda, per poi passare all’Hacken nel 2020. Dopo essersi messo in mostra con le formazioni Under 17 e Under 19, a soli diciassette anni colleziona due presenze in Prima Squadra, una nel secondo turno di coppa nazionale e l’altra in campionato, subentrando dalla panchina. Rientra così ufficialmente nell’organico che ha vinto il primo titolo nazionale della sua storia. Dopo aver messo la firma su un contratto pluriennale da professionista, nelle ultime due stagioni con i gialloneri ha collezionato 44 presenze, impreziosite da 14 gol e 8 assist.

Dal punto di vista tecnico, Sonko è un attaccante esterno dal passo veloce che può giocare su ambedue le fasce. Tuttavia, predilige la corsia mancina per potersi accentrare e calciare in porta. Molto abile a divincolarsi negli spazi stretti, è dotato di un buon controllo palla e di un’accelerazione esplosiva, che lo rendono una spina nel fianco per i suoi diretti marcatori. Le sue caratteristiche tecniche collimano alla perfezione con l’idea di gioco del Bologna dell’attuale tecnico Thiago Motta.