La Spal, società fresca di promozione in Serie B e volenterosa di fare bene per rivivere i fasti che furono, ha ufficializzato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto e di contro opzione di Simone Pontisso. Pontisso arriva dalla Primavera dell’Udinese, dove è avvenuta la sua crescita e ricopre il ruolo di centrocampista centrale, anche se, in passato, è stato utilizzato anche come centrale di difesa.

Pontisso nasce il 20 marzo 1997 a San Daniele del Friuli, dopo aver frequentato alcune scuole calcio locali approda all’Udinese. Con i bianconeri inizierà la trafila delle giovanili partendo dai Giovanissimi Regionali, fino a giungere in Primavera. Nella stagione 2014/2015, con la formazione di mister Mattiussi, praticamente un mentore per il giovane calciatore, gioca 21 partite e segna 3 reti. Le qualità messe in mostra con la Primavera inducono Stramaccioni, allenatore della prima squadra, a fare esordire Pontisso in Serie A in occasione della sfida esterna contro il Cagliari.

Nella successiva stagione 2015/2016 totalizza 20 presenze e 4 gol con la Primavera friulana. Numeri che porteranno, quindi, la Spal a puntare sul giovane centrocampista.

Pontisso è un regista dotato di grande tecnica ed efficace visione di gioco. Nell’Udinese ha dimostrato di poter essere un ottimo costruttore di gioco e risulta decisamente utile in fase di impostazione, proponendosi spesso per fornire opzioni maggiori ai compagni di squadra. Pontisso, inoltre, è dotato di un tiro potente e preciso, caratteristica che lo rende pericoloso sulle conclusioni dalla distanza. Grazie ad un fisico ormai maturo e sviluppato, il calciatore è in grado di dare anche un importante contributo in fase di interdizione (caratteristica comunque ancora secondaria rispetto alle doti da regista) e, sfruttando la propria altezza, risulta prezioso anche nel gioco aereo. A livello caratteriale, mister Mattiussi ha evidenziato come Pontisso abbia una grande personalità e voglia spesso (forse esagerando in alcuni frangenti) metter in mostra le proprie abilità tecniche. Si tratta, quindi, di un centrocampista in grado di offrire colpi e giocate ad effetto, ma anche di fare la giocata semplice e sicura.

“La Giovane Italia” ha paragonato Pontisso a Patrick Vieira, sottolineando il fatto che il centrocampista friulano sia un giocatore completo, fisicamente ben dotato, ma anche munito di un ricco bagaglio tecnico.

Nome: Simone Pontisso

Data e luogo di nascita: 20/03/97, San Daniele del Friuli

Ruolo: centrocampista centrale

Piede: destro