Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità: Seko Fofana è un nuovo centrocampista dell’Udinese, un gran colpo da parte dei friulani. Ma andiamo a conoscere meglio questo calciatore.

Francese, ma con origini ivoriane, nasce nella primavera del 1995 a Parigi. E’ un centrocampista centrale, che può essere schierato sia avanti la difesa, sia come mezzala in un centrocampo a tre.

Si affaccia nel mondo del calcio a sedici anni, scovato dal Lorient. La sua permanenza in Bretagna con la maglia arancionera, però, è breve, perché presto finisce nel mirino del Manchester City, che lo acquista nell’estate del 2013.

Con i citizens non colleziona presenze e dopo una stagione finisce in prestito al Fulham, scalando ben presto le gerarchie e diventando un punto di riferimento in mezzo al campo. Nuova stagione, nuovo prestito, questa volta in Francia, al Bastia. Con i turchini allenati da François Ciccolini è autore di una buona stagione, la migliore della sua carriera: trentadue presenze ed un gol.

Diventa un idolo dei tifosi, che ne apprezzano voglia e dedizione. Al termine della stagione, però, saluta per tornare in Inghilterra. Ma solo di passaggio, questa volta per dire definitivamente addio al City: per lui una nuova esperienza, questa volta in Italia all’Udinese.

Quali sono le sue caratteristiche? Forte fisicamente, Fofana è in grado di mettere a disposizione della propria squadra qualità e quantità in mezzo al campo; è abile, inoltre, negli inserimenti e nei movimenti senza palla. Carisma e personalità alla corte di Iachini.

Nome e cognome: Seko Mohamed Fofana
Età: 21
Nazionalità: Francia
Piede: entrambi
Valore: 1,5 milioni di euro