Data di nascita: 19/06/2002
Ruolo: Terzino sinistro
Nazionalità: Portogallo
Club: Sporting Lisbona

Cresciuto con il mito di David Alaba di cui spera di ripercorrere la gloriosa carriera, Nuno Tavares ha fatto la gavetta nell’accademia dello Sporting dall’età di 10 anni ed ha debuttato in prima divisione portoghese nel Giugno 2020 e nello stesso periodo ha firmato un contratto di 5 anni che include una clausola rescissoria di 70 milioni. Attualmente è titolare nella squadra di Amorim ed è membro della nazionale Under 21 portoghese. Su di lui si vocifera un interesse del Manchester United oltre che della Juventus e del Milan.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Nuno Mendes

Terzino sinistro completo, capace di giocare anche come difensore centrale di sinistra, ha una buona struttura fisica oltre che una buona stamina che gli permette di esser sempre performante nell’arco dei 90 minuti; è un giocatore molto agile e bravo nelle combinazioni rapide nello stretto, tende ad esser un terzino più di spinta dove ama proporsi in fase offensiva fornendo spesso un’opzione in più di passaggio o comunque cerca di garantire ampiezza. Ama spesso crossare ed ha un buon posizionamento difensivo anche se può migliorare sotto questo aspetto. È un giocatore a livello difensivo molto energico, consistente, talvolta aggressivo e duro nei contrasti. Sa esser pericoloso nei contropiedi grazie alla sua velocitá ed accelerazione e al tempo stesso sa scegliere il giusto tempismo per agire alle spalle dell’ultima linea di difesa. Può giocare anche da centrocampista laterale in un 3-5-2.

Fonte scheda: ControPressing