Data di nascita: 22/01/2004
Piede: Destro
Nazionalità: Paraguay
Club: Club Libertad Asunción

Julio Enciso è senza ombra di dubbio il talento più discusso del calcio paraguaiano riuscendo a guadagnarsi la convocazione da parte di Eduardo Berizzo nella Nazionale maggiore. Nell’edizione 2020 della Copa Libertadores ha fatto il suo debutto a soli 16 anni.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Julio Enciso

Enciso ha giocato su entrambe le corsie esterne sia da prima punta o da trequartista con caratteristiche da numero 10; è un giocatore davvero molto veloce, con ottima intelligenza tattica nei movimenti senza palla dove sa inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Fisicamente ha un baricentro basso, non è molto robusto, ma mostra un’ottima qualità nel dribbling ed un cambio passo davvero impressionante. Enciso è un giocatore che tende a cercare spesso il tiro da varie posizioni: infatti ama cercare la conclusione dalla distanza dimostrando una buona precisione e buona potenza di tiro. Le abilità nel passaggio sono meno impressionanti rispetto al dribbling: infatti seppur mostri delle buone basi nella visione di gioco, spesso le sue scelte nei passaggi risultano prevedibili per gli avversari, e quindi questo aspetto del suo gioco va sicuramente migliorato.