Il movimento calcistico belga negli ultimi anni ha percorso un’ascesa molto importante, un lavoro fatto di scouting ma anche di valorizzazione dei giocatori del proprio vivaio che oggi sono considerati grandi campioni. Una delle società più attive in quest’ultimo decennio è stata senza alcun dubbio il Genk. Nella piccola città delle Fiandre sono passati nomi e anche plusvalenze di mercato davvero notevoli. Basta pensare ai vari: Ndidi, Bailey, Milinkovic-Savic, Koulibaly, Benteke, Courtois, De Bruyne, Praet e Carrasco.

Un lavoro organizzato e ben strutturato dalla società belga che adesso spera di fare l’ennesimo colpo tecnico e anche di mercato attraverso le capacità e le doti calcistiche di un giovanissimo norvegese classe 1998: Sander Berge.

LA CARRIERA

ASKER– Berge nasce nelle giovanili dell’Askersocietà della periferia di Oslo. Qui, il suo processo di crescita è importante poiché già nel 2013 è nel giro della prima squadra. Passerà pochissimo tempo e il 19 Ottobre concretizzerà anche il suo debutto nella 2.Division. Terminerà la prima annata con 5 gare complessive disputate.

VELERENGA- Il suo potenziale non passa e non può passare inosservato che spingeranno il Valerenga, squadra della prima divisione norvegese, ad acquistarne le prestazioni. Il suo esordio assoluto con la nuova maglia è datato 21 Aprile 2015, quando scenderà in campo nel 1° turno della Norgesmesterkapet e dove realizzerà anche una rete nella schiacciante vittoria della sua squadra per 8 a 0 contro il Lokomotiv Oslo. Per rompere gli indugi anche nell’Eliteserien, massima competizione norvegese, deve attendere la sfida casalinga contro il Sandefjord Fotball nel mese di Luglio. Il classe ’98 in due stagioni disputerà: 43 presenze, 1 gol, 1 assist e 2 ammonizioni complessive andandosi anche a conquistare il premio come miglio giovane talento del campionato.

GENK- La partenza di Wilfred Ndidi, sponda Leicester, spingono la dirigenza belga a trovare un sostituto all’altezza del nigeriano e sopratutto un giovane giocatore di prospettiva. Le scelte ricadranno tutte su Sander Berge che, il 2 Gennaio 2017, firmerà un contratto di 4 anni e mezzo. Un ulteriore passo avanti per il talento di Baerum che dopo un paio di settimane debutterà in coppa di Belgio nel pareggio contro l’Ostenda. L’allora e attuale tecnico del Genk, Albert Stuivenberg, gli darà sempre più spazio permettendogli prima di farlo esordire nella Pro League il 21 Gennaio in casa dell’Eupen e poi affidandogli le chiavi della regia il mese successivo nei sedicesimi di finale di Europa League contro l’Astra Giurgiu.

CON LA NAZIONALE

Visto il potenziale espresso negli ultimi anni inevitabile la sua ascesa rapida verso la conquista di un posto nella nazionale norvegese maggiore. Il selezionatore Lars Lagerbäck il 14 Marzo lo inserisce nella lista dei convocati per le gare di qualificazione ai prossimi mondiali di Russia 2018. Seppur in una gara non tanto felice in termini di risultato, il 26 Marzo esordirà nella sfida persa per 2 a0 contro l’Irlanda del Nord. Attualmente il suo score personale recita di 4 apparizioni totali con la nazionale norvegese.

LE SUE CARATTERISTICHE: Berge è il classico play dotato di grandi qualità tecniche e di perfette geometrie sopratutto quando deve verticalizzare.

✅Forza fisica
✅Accelerazioni nel breve
✅Esplosività nel breve
✅Fisico ben strutturato nonostante la sua giovane età