Il fine anno 2022 è stato un momento memorabile per il giovane Rocco Vata, giovane esterno irlandese che ha debuttato in prima squadra col Celtic nel match contro l’Hibernian. Vata si è distinto positivamente attraverso prestazioni di alto livello in Youth League: su di lui ci sono i maggiori scout di club di alto profilo tra cui Milan, Juventus, Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Roma.

Rocco Vata: caratteristiche tecniche

Rocco Vata principalmente ama giocare sulla trequarti campo cercando di dare estro e fantasia nell’ultimo terzo di campo, però può esser utilizzato come esterno d’attacco. Tra le sue caratteristiche principali spiccano la velocità e tecnica di base molto buona, bravo nel saltare l’uomo, doti balistiche notevoli soprattutto dalla distanza. Perde qualcosa sotto l’aspetto fisico dove presenta ancora una struttura esile che deve necessariamente esser rafforzata per sopportare al meglio scontri fisici con avversari più strutturati di lui muscolarmente. E’ un giocatore che mostra coraggio ed intraprendenza nel cercare le giocate decisive, seppur talvolta abbia il vizio di piacersi troppo e di esagerare con il dribbling anziché cercare il passaggio per i compagni di squadra. Nella fase di non possesso, mostra grande partecipazione alla fase difensiva andando a pressare con intensità costante il portatore di palla avversario.

Rocco Vata: profilo

Data di nascita: 18/04/2005