Raúl José Asencio Moraes, più semplicemente Asencio, è il bomber della primavera genoana. Nato a Villareal il 20 maggio del 1998, nelle sue vene scorre sangue brasiliano. Nella recente sessione di mercato invernale, Asencio è stato nel mirino di alcuni club di serie B. In accordo con la società ligure, la decisione è stata quella di proseguire la stagione con la maglia della Primavera, allenandosi frequentemente in prima squadra.

Il torneo in Italia e l’interesse dei top club

Asencio milita nelle giovanili del Burriana, club dilettantistico spagnolo. Nella primavera del 2014, il Vicenza si accorge delle qualità dell’attaccante e decide aggregarlo alla rosa degli Allievi Nazionali per il Torneo Ferroli. A San Bonifacio, Raul attira l’attenzione di numerosi club italiani ed europei. I responsabili del settore giovanile del Genoa, ovvero Bega e Sbravati, riescono a strappare Asencio alla concorrenza agguerrita di Valencia, Juventus, Ajax e Real Betis.

2016/2017 la stagione della consacrazione

Raul disputa, nella stagione 2014/2015, il campionato con gli Allievi Nazionali. Nella seconda gara di campionato sigla la prima rete in Italia nel derby della lanterna. I tecnici genoani capiscono subito che Asencio ha le qualità tecniche e fisiche per potersi imporre nel Campionato Primavera. Difatti, Raul viene aggregato stabilmente con i “più grandi”, dove ha modo di realizzare anche una rete contro il Varese. Complice un infortunio, Asencio salta molte giornate di campionato.

La stagione successiva, Asencio disputa 14 partite con la Primavera rossoblu, siglando 5 reti. Raul si allena costantemente in prima squadra e colleziona ben sei apparizioni in panchina, peraltro senza mai esordire. Unico neo in stagione, l’espulsione rimediata in Primavera contro il Carpi che gli è costata tre giornate di squalifica.

È nella stagione in corso di svolgimento che Asencio si sblocca definitivamente. In Primavera ha la media di una rete a partita. Al termine della regular season, Raul ha realizzato 18 reti in 21 gare. Nelle ultime 10 partite in Primavera, Asencio ha realizzato ben tre doppiette e una tripletta contro la Salernitana. Juric lo ha portato in panchina in tre occasioni, dove vi è rimasto per tutti i novanta minuti.

Somiglianza impressionante con “El Niño” Torres

Classica prima punta, dotata di un’importante stazza fisica abbinata a una grande capacità di muoversi in profondità. Sfrutta a dovere i suoi 187 cm di altezza, giocando di sponda e avendo la meglio nel gioco aereo.

Dal punto di vista fisico, ricorda il primo Fernando Torres. Insieme a Pellegri forma una coppia offensiva di tutto rispetto. I due si abbinano alla perfezione e sono in grado di scambiarsi reciprocamente la posizione in campo. È dotato di una grande facilità di calcio, in particolar modo col piede destro.

La Primavera genoana dovrà vedersela contro la Roma nei play-off. L’eventuale vittoria consentirà l’accesso alla Fase Finale. Asencio vuole contribuire in maniera determinante al passaggio del turno. Sognando la stagione 2009/2010, il Genoa vuole tornare a vincere il campionato Primavera.

Con un Asencio in più in rosa, il sogno non è poi così distante.