Si dice che la Primavera non sia un campionato allenante: si dice bene, a giudicare dal numero di giocatori svezzati a modo per il calcio professionistico che hanno militato in questa categoria. Di questi tempi, però, il Sassuolo sta provando ad invertire la tendenza: per un giovane, la società neroverde è il giusto compromesso tra calcio ad alto livello e crescita tecnica e tattica. Lo abbiamo visto con Lorenzo Pellegrini dalla Roma, che è diventato a tutti gli effetti un giocatore di Serie A; lo vedremo, probabilmente, con Pol Lirola, terzino destro della Juventus che ha scelto Sassuolo per continuare il suo percorso di crescita.

Pol Lirola, classe 1997, è arrivato alla Juventus nel gennaio 2015: il club bianconero lo ha strappato alla agguerrita concorrenza di alcune big europee. In una stagione e mezzo di Primavera, si è affermato come uno dei migliori terzini, se non il migliore, della competizione. Il motivo? Le sue spiccate qualità offensive spaccano letteralmente in due le resistenze avversarie: sulla fascia, Grosso è riuscito a trovare lo stratagemma per avere una superiorità numerica decisiva. Con l’allargamento della mezzala Macek fino alla linea laterale, Lirola ha spesso attaccato lo spazio del centro destra, rimasto sostanzialmente sgombro, per poi ricevere palla e inserire cross bassi dalla linea di fondo. In sostanza, sono proprio i tempi di inserimento e le spiccate qualità offensive le doti che hanno convinto il Sassuolo a puntare su Lirola per il dopo Vrsaljko: è una gran bella scommessa, vero, ma, se arriva in porto, può rappresentare il punto esclamativo sulla fattibilità del progetto neroverde, basato su giovani di prospettiva.

Nome: Pol Mikel Lirola Kosok
Data di nascita: 13/08/1997