I campionati scandinavi, poco competitivi in sé, hanno sempre pronto in canna un carico di giovani pronti a sbarcare in campionati più prestigiosi: spesso il carico è diretto in Olanda e in Belgio, poche altre volte invece dalla Norvegia, Danimarca, Svezia o Finlandia vengono sfornati giocatori già pronti per i massimi palcoscenici europei. Pione Sisto, esterno d’attacco seguito anche da Juventus e Napoli, è proprio uno di questi prodigi: è passato, quest’estate, al Celta Vigo, squadra spagnola di fascia medio-alta. Di origini sudanesi, Pione Sisto cresce in Danimarca fin da ragazzo. Passa al Midtjylland nel 2013, all’età di 18 anni: si impone già da subito nelle gerarchie della prima squadra di mister Glen Riddersholm, diventando già un punto di riferimento con 9 gol alla stagione di esordio.

Il suo nome inizia a far capolino nel panorama del mercato italiano con la voce di un interessamento della Juventus, squadra per la quale Pione Sisto si è sottoposto ad un provino. Qualche mese dopo, viene convocato dalla sua Danimarca per l’Europeo Under 21: è la stella degli scandinavi. Era nell’aria il suo passaggio a miglior campionato già nel corso del 2015/2016, che è stata effettivamente la sua ultima stagione in maglia Midtjylland: hanno aiutato, e non poco, i due gol siglati in Europa League al Manchester United, uno decisivo per la vittoria per 2-1 in Danimarca e l’altro inutile all’Old Trafford per il momentaneo 0-1. Ha appena iniziato la sua stagione con il Celta Vigo: il suo impatto con il campionato spagnolo è stato ottimo.

Passiamo alle caratteristiche tecniche: Pione Sisto può ricoprire ottimamente i ruoli di ala destra e ala sinistra, con possibilità di impiego anche sulla trequarti; in generale, però, nella metà campo avversaria ama spostarsi da una parte all’altra, senza dare punti di riferimento. Destro di piede, la sua qualità principale è il dribbling, sul quale ha fondato le proprie fortune in Danimarca: la sua agilità è spaventosa, i suoi cambi di passo e di direzione a dir poco repentini. Talvolta si fida troppo delle sue qualità tecniche, avventurandosi in giocate di poco successo, ma in Europa avrà modo di limare questi difetti che, in Danimarca, non gli hanno certo impedito di brillare. Ama incaricarsi dei calci di punizione, fondamentale dal quale ha tratto più di una marcatura.

Nome completo: Pione Sisto Ifolo Emirmija
Data di nascita: 04/02/1995